Precisazioni INPS sui termini di pagamento TFS PA

Con una nota riassuntiva l’Inps ha specificato i termini per l’erogazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS) ai dipendenti pubblici che, in base a quanto previsto dalla normativa, variano a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro. In particolare, la normativa vigente prevede il pagamento del TFS:

  • entro 105 giorni in caso di cessazione dal servizio per inabilità o decesso del lavoratore;
  • non prima di 12 mesi dalla data di cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età o servizio;
  • non prima di 24 mesi in tutti gli altri casi di cessazione del rapporto di lavoro, come ad esempio per dimissioni o licenziamento.

Secondo queste tempistiche l’erogazione della prestazione può, quindi, avvenire:

  • in unica soluzione se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro;
  • in due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro;
  • in tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è pari o superiore a 100.000 euro.

di Massimiliano Gonzi