Lavoro, recupero, sostenibilità: i leader del turismo europeo si sono incontrati nel momento in cui riparte il settore

Gli Stati membri della Commissione Regionale per l’Europa dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organization) hanno sottolineato l’importanza rappresentata dai posti di lavoro, dalla formazione professionale, dalla sostenibilità e dall’innovazione quali elementi essenziali per la ripresa del turismo nella regione europea, nel corso della. Sessantasettesima riunione della Commissione che si è svolta in Erevan, Armenia, dall’ 1 al 3 giugno 2022, in un momento in cui la ripresa del turismo europeo va accelerando. Dei 47 paesi del mondo che hanno revocato tutte le restrizioni di viaggio, 31 sono in Europa. In tale contesto, gli Stati membri hanno guardato al futuro per affrontare sia le sfide a breve termine che le opportunità a lungo termine affinché il turismo possa prosperare come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Rappresentanti di alto livello di 35 Stati membri e molti rappresentanti del settore privato del turismo europeo e globale hanno avuto la possibilità di avere una panoramica del lavoro dell’UNWTO nella regione europea dall’ultima riunione della Commissione regionale tenutasi ad Atene nel giugno 2021.

Dall’inizio della pandemia fino alla fase di ripresa della crisi, l’Europa ha dato un ottimo esempio sostenendo e rilanciando il turismo

Aprendo la sessione, il vice primo ministro della Repubblica di Armenia Hambardzum Matevosyan ha definito il turismo una “locomotiva” di ripresa e opportunità, sia in Europa che nel mondo. Mentre l’Armenia celebra i 25 anni come Stato membro dell’UNWTO, Matevosyan ha elogiato il lavoro dell’Organizzazione per riunire i settori pubblico e privato e fare del turismo un pilastro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Segretario Generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha incontrato poi personalmente il Presidente dell’Armenia, Vahagn Khachaturyan, il Primo Ministro, Nikol Pashinyan, e il Ministro degli Affari Esteri, Ararat Mirzooyan.

Ad aprire la sessione sono stati anche il Ministro dell’Economia dell’Armenia, Vahan Kerobyan, e Sofia Zacharaki, Viceministro del Turismo della Grecia e attuale Presidente della Commissione Regionale dell’UNWTO. La signora Zacharaki ha anche elogiato la leadership dell’UNWTO durante la crisi sottolineando che la determinazione a rilanciare il turismo per la ripresa economica “non deve prevalere sui nostri sforzi per diventare più sostenibili”.

Il segretario generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili ha dichiarato: “Dall’inizio della pandemia fino alla fase di ripresa della crisi, l’Europa ha dato l’esempio nel sostenere e rilanciare il turismo. La cooperazione e il coordinamento sono stati al centro di questa azione, ed è proprio questo lo stesso spirito che deve guidare tutte le destinazioni europee mentre usano il potere del turismo per guidare lo sviluppo e la crescita per tutti”.

La Sig.ra Sisian Boghossian, Presidente del Comitato Turismo del Ministero dell’Economia ha sottolineato: “L’Armenia ribadisce il suo impegno a cooperare efficacemente con tutti gli Stati membri dell’UNWTO per raggiungere gli obiettivi comuni volti all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il turismo è una priorità settore dell’economia in Armenia che non è solo definito nella legge sul turismo, ma anche espresso nell’agenda politica e incluso nel programma di governo”.

Il Segretario generale ha fornito una panoramica aggiornata degli ultimi dati e tendenze del turismo internazionale e ha sottolineato come, anche in tempi difficili, l’UNWTO abbia fatto avanzare le sue aree di lavoro prioritarie, con particolare attenzione alla promozione degli investimenti turistici, alla promozione dell’innovazione e imprenditorialità,all’ occupazione e all’istruzione nel campo del turismo e dando un’accelerazione alla sostenibilità.

Procida

Il Direttore Regionale dell’UNWTO per l’Europa, Alessandra Priante, ha presentato le iniziative in corso e la futura attuazione regionale del programma di lavoro dell’UNWTO, sottolineando l’importanza di promuovere una metodologia di successo di cooperazione con e all’interno della regione più visitata del mondo: l’Europa. Ha evidenziato i progetti di punta incentrati sui giovani, con il primo Summit Mondiale della Gioventù sul Turismo che si terrà a Sorrento (Italia), con le leghe studentesche in diversi paesi europei e attraverso lo sviluppo rurale, con la seconda edizione del World Youth’s Best Tourism Villages dell’UNWTO, dopo il grande successo dell’iniziativa nel 2021, così come i progetti di assistenza tecnica UNWTO atti a sostenere la ripresa del turismo in modo sostenibile e responsabile.

Nell’ambito della discussione politica ad alto livello, i delegati hanno sottolineato la necessità di bilanciare le misure a breve termine per consentire una rapida ripresa del turismo, compresa la lotta alla carenza di manodopera, la creazione di posti di lavoro più attraenti e la conservazione dei talenti giusti, attraverso “ imperativi di sostenibilità”, tra cui la valutazione quantitativa, gli investimenti nell’educazione turistica e nel rafforzamento delle capacità.

In occasione della riunione della Commissione, l’UNWTO e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), con il sostegno del governo armeno, hanno collaborato per aprire la strada a un dibattito sul ruolo del turismo nello sviluppo rurale onde creare maggiori sinergie tra agricoltura e turismo.

Con un’attenzione particolare al pensiero progettuale per migliorare le esperienze locali e aggiungere valore alle destinazioni, alla gastronomia e all’enoturismo, l’evento ha evidenziato la necessità di lavorare su infrastrutture, governance, sviluppo del prodotto, quadri collaborativi, qualità e accesso al mercato, digitalizzazione e rafforzamento delle capacità. Con la partecipazione dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), la conferenza ha messo in evidenza il valore della proprietà intellettuale per la protezione e per il miglioramento dei prodotti e dei processi locali. L’evento si è concluso con una Masterclass sul turismo enogastronomico per sostenere la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli Stati membri e delle parti interessate in Armenia. La Commissione regionale dell’UNWTO nel 2023 sarà ospitata dalla Bulgaria.

di Carlo Marino