Il Concistoro di Agosto 2022 con il mondo sul baratro

Papa Francesco ha indetto un Concistoro in Roma nel mese di agosto 2022 ed ha nominato venti nuovi Cardinali. Attualmente il numero dei porporati è in totale di 226. Tra i neo-porporati, sedici hanno meno di 80 anni e quindi saranno elettori al Conclave: il loro totale sale così a 132. La maggior parte dei cardinali elettori risulta creata da Francesco: 83 su 132 (62), mentre 38 porporati sono stati designati precedentemente da Benedetto XVI e 11 da Wojtyla. Nell’omelia pronunciata il 27 Agosto nel corso del Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 20 nuovi Cardinali e per il voto delle Cause di Canonizzazione dei Beati: Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo di Piacenza, Fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo; e Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (Salesiani) il Papa ha menzionato Agostino Casaroli, capo della diplomazia vaticana durante la Guerra Fredda : “Penso, ad esempio, al Cardinale Casaroli, giustamente celebre per il suo sguardo aperto ad assecondare, con dialogo sapiente e paziente, i nuovi orizzonti dell’Europa dopo la guerra fredda – e Dio non voglia che la miopia umana chiuda di nuovo quegli orizzonti che Lui ha aperto!”.

La citazione non è stata certamente casuale anche perché negli anni Settanta-ottanta si formarono alla scuola diplomatica di Agostino Casaroli i futuri cardinali Becciu e Parolin, quest’ultimo al vertice della Segreteria di Stato.

Mentre il mondo continua a trovarsi sull’orlo della catastrofe nucleare, dominato da una narrativa manichea per la quale i buoni sono da un lato e i malvagi dall’altro, la geopolitica ha visto la Repubblica Popolare Cinese, l’India, la Bielorussia, la Mongolia, il Tajikistan partecipare alle esercitazioni militari Vostok 2022 in Russia. Il Vaticano, da parte sua, sta puntando a mantenere aperta la discussione su quale possa essere la strada da seguire per dar vita ad una pace duratura, travalicando la discriminante in base alla quale si configurerà il futuro delle relazioni mondiali basata, forse, sul confronto tra paesi democratici e paesi autoritari, confronto fondato spesso più su interessi politici che su valutazioni più “oggettive” del rispetto dello Stato di diritto.

Ad esempio, tra i partecipanti al “Summit for Democracy” promosso dal Presidente degli Stati Uniti Biden, nel dicembre 2021, hanno partecipato il Presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, accusato di crimini contro l’umanità e sotto inchiesta del Tribunale Penale Internazionale (TPI) e paesi come l’Iraq, l’Angola, e la Repubblica Democratica del Congo che Freedom House valuta come meno rispettosi dello Stato di diritto dell’Ungheria, non invitata.

Il fatto che in politica internazionale, dove prevale ancora la logica della politica di potenza, le alleanze vengano costruite in base ad interessi politici, invece che in base a valori condivisi, risulta essere storicamente normale e la storia delle relazioni internazionali ne offre numerosi esempi. Nel corso del confronto con l’ex-URSS, gli USA non avevano esitato a stipulare alleanze con i regimi, non solo autoritari, bensì dittatoriali, di Grecia, Portogallo e Spagna, mentre in America Latina, per contrastare la diffusione del comunismo, avevano tollerato o sostenuto le dittature latinoamericane, anche accettando il ribaltamento dell’esito di elezioni democratiche.

I nuovi Cardinali fanno visita al Papa Emerito (Photo Vatican news)

Per le nomine dei nuovi Cardinali una particolare attenzione Papa Francesco l’ha riservata all’Asia con cardinali provenienti da India (in particolare Francesco ha nominato S.E.R. Cardinale Anthony Poola nato tra i “Dalit” termine con cui si indicano in India gli individui d’infima condizione sociale appartenenti a gruppi situati al di fuori dello schema delle quattro caste tradizionali, chiamati in passato “intoccabili” ), Corea del Sud e da tre nuovi Paesi: Mongolia, Singapore e Timor Est.

I nuovi Cardinali per l’Asia sono:

S.E.R. Cardinale. Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão – Arcivescovo di Goa e Damão (India).

S.E.R. Cardinale Virgilio Do Carmo Da Silva, S.D.B. – Arcivescovo di Dili (Timor Orientale).

S.E.R. Cardinale Anthony Poola – Arcivescovo di Hyderabad (India).

S.E.R. Cardinale William Goh Seng Chye Goh – Arcivescovo di Singapore (Singapore).

S.E.R. Cardinal Giorgio Marengo (Photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannnewsagency)

S.E.R. Cardinal Giorgio Marengo, I.M.C. – Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Di seguito l’intervista di Carlo Marino

S.E.R. Cardinale Lazzaro You Heung-sik (Photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannnewsagency)

S.E.R. Cardinale Lazzaro You Heung-sik – Prefetto della Congregazione per il Clero.

Di seguito l’intervista di Carlo Marino

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency