I XIX Giochi Asiatici: quando lo sport diventa volano economico

I XIX Giochi Asiatici sono stati un evento sportivo continentale tenutosi dal 23 settembre all’8 ottobre 2023 a Hangzhou, città della Cina di circa 11 milioni di abitanti e capitale della provincia costiera del Zhejiang.

I giochi hanno presentato 61 discipline in 40 sport, con la partecipazione di oltre 12.000 atleti provenienti da 45 paesi e regioni dell’Asia, cosa che ha reso questi giochi i più grandi e completi della storia.

L’attività di staffetta online dei “tedofori digitali”, che ha coinvolto oltre cento milioni di partecipanti, ha evidenziato il profondo legame tra i popoli dell’Asia, mostrando l’impatto unificante dei giochi anche oltre l’arena sportiva.

Photo by Wikipedia

Repubblica Popolare Cinese, Giappone e Corea del Sud hanno dominato il medagliere, con la Cina che è emersa come leader assoluto, assicurandosi un totale sbalorditivo di 383 medaglie, comprese 201 medaglie d’oro. Anche il Giappone, con 188 medaglie, di cui 52 d’oro, e la Corea del Sud, con 190 medaglie, di cui 42 d’oro, hanno dimostrato prestazioni eccezionali. In particolare, il notevole risultato ottenuto dalla Repubblica Popolare Cinese che ha vinto la medaglia d’oro in sei Giochi asiatici consecutivi nell’arco di due decenni, ha evidenziato la costante eccellenza della nuova superpotenza nell’arena sportiva.

Inoltre, i XIX Giochi Asiatici hanno avuto un notevole impatto economico. Tra il 2016 e il 2020, alla preparazione dell’evento è stato dedicato un investimento di circa 414,1 miliardi di yuan, pari a 56,6 miliardi di dollari. Ciò ha contribuito in modo significativo all’economia locale di Hangzhou, rappresentando il 7,6% della crescita complessiva della città. Questo investimento ha avuto anche un sostanziale impatto sociale poiché ha generato 670.000 posti di lavoro, pari al 2,4% dell’occupazione locale totale in quel periodo. Inoltre, si prevedeva che l’evento avrebbe attirato oltre venti milioni di visitatori, rafforzando ulteriormente l’economia locale.

In conclusione, i XIX Giochi Asiatici in Cina sono stati importanti e significativi non solo per celebrare l’eccellenza sportiva, ma anche per stimolare la crescita economica, promuovere l’unità regionale e lasciare un’eredità duratura in infrastrutture e scambi culturali. Questo evento oltre a mettere in mostra le capacità della Repubblica Popolare Cinese come paese ospitante, ha anche fatto da catalizzatore per lo sviluppo economico, lasciando un’eredità duratura a Hangzhou e alla regione in generale. I Giochi Asiatici sono stati una testimonianza del valore economico che si può ricavare nell’ospitare eventi sportivi internazionali.

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency