Estate a Rimini

Tutti sanno che Rimini è una bella ridente città dell’Emilia Romagna, in cui il turismo internazionale si riversa ogni anno fin dagli anni ‘60.

Fonte Culturalia

Sicuramente gli sconvolgimenti climatici che hanno colpito la Regione possono scoraggiare i turisti, ma, nonostante tutto, i romagnoli, sono caratterizzati dalla forza di carattere, dal senso del lavoro e del dovere e, conseguentemente, gli eventi per l’accoglienza dei turisti hanno un ricco palinsesto.

Continua a piovere, ma non importa, la città di Rimini si conferma la meta turistica dell’estate 2023, e attira milioni di amanti dell’arte, del buon cibo italiano e del mare.

Innanzitutto, Rimini punta sul suo patrimonio storico, artistico e monumentale, tanto da essere candidata nel 2024 per l’elezione di Capitale Italiana della Cultura, titolo che ha già conquistato nel 2006 e, il nome del percorso alla nomina è Vin Olta, ovvero, Vieni Oltre.

Per quanto riguarda le attrazioni monumentali, la ricca Rimini offre al turista il Fellini Museum, il PART, il Museo della Città, il Tempio Malatestiano, il Borgo San Giuliano, la rinnovata Piazza dei Sogni, la storica Domus del Chirurgo, l’affascinante Ponte Tiberio e così via, confermando che non solo il mare e le spiagge sono in ottimo stato, ma la fusione della storia, arte, cultura e ospitalità la rendono ottima candidata per il prestigioso titolo.

Per l’Estate 2023, gli appuntamenti da non perdere sono oltre 150 ed animeranno le feste i festival culturali, eventi artistici, mille occasioni di sport e intrattenimento e un filo rosso all’insegna della musica con grandi artisti. Il 2 giugno u.s. allo Stadio Romeo Neri di Rimini si è svolto “Data Zero” il concerto di Vasco Rossi, ovviamente sold out.

Si segnala inoltre che presso il Cinema Fulgor e il Fellini Museum dal 10 al 18 giugno sarà ospitata la quarta edizione de “I luoghi dell’anima”, il festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza, inaugurato in occasione del centenario della nascita del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra e ideato dal figlio Andrea Guerra per raccogliere l’eredità spirituale, culturale, sociale del padre, e realizzato dall’Associazione Tonino Guerra.

Inoltre, dal 23 giugno a fine luglio 2023 ci sarà il Festival del mondo antico, la rassegna di conferenze, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate e spettacoli in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro.

Dal 27 al 29 giugno 2023 per il terzo anno consecutivo, il centro storico ospiterà “Biglietti agli amici” il festival, con Marco Missiroli, che celebra il potere del racconto orale come fulcro della trasformazione contemporanea: a Rimini si ritorna ad ascoltarsi dal vivo con voci “altisonanti” del panorama culturale italiano, tra letteratura, attualità, musica e spettacolo.

Fonte Culturalia

L’ospitalità di Rimini prosegue con un imperdibile appuntamento con la Notte Rosa di Rimini dal 7 al 9 luglio 2023: il “capodanno” dell’estate, la grande festa della Riviera, giunge alla sua diciottesima edizione. Tutta la costa, con cuore pulsante a Rimini, si tinge di rosa, dal tramonto all’alba in un’esplosione di luci, suoni, immagini e colori, un evento diffuso con musica, spettacoli e magiche scenografie. Proprio il 9 luglio 2023 sul palco della Rimini Beach Arena arriverà il noto rapper milanese Lazza. Il cantante proporrà le sue ultime hit come Ouv3rture, Molotov e Piove, dopo il grande successo ottenuto dopo Sanremo.

La musica sarà al centro del “Social Music City” in scena il 15 luglio 2023 nella Rimini Beach Arena che ospiterà i grandi nomi della scena musicale internazionale, da Anfisa Letyago a Charlotte de Witte, da Marco Carola a Mathame, passando per Richie Hawtin e Tale Of Us. L’after-party prenderà il via al Cocoricò con i migliori DJ della scena, pronti a farvi ballare fino al mattino.

Nelle calde serate estive a metà luglio torna la rassegna “La terrazza della Dolce Vita” nella splendida cornice del giardino del Grand Hotel: un ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea intervistati dal giornalista Giovanni Terzi e presentati da Simona Ventura.

Da fine luglio, torna “Spettacoli in piazza” per sei weekend presso l’outdoor del Fellini Museum sarà trasformato in un luogo dove poter sognare. Un’esperienza che combina il racconto, la musica, e il teatro performativo per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore. Uno spettacolo che racconta storie eterne, attraverso la magia e lo stupore, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone.

Luglio prosegue con un evento da non perdere: la 39esima edizione di “Cartoon Club”, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, che come sempre riempirà la città dal 10 al 16 luglio 2023 di numerosi eventi, mostre, laboratori, masterclass, spettacoli e il mare con la mostra mercato e cosplay convention.

Fra le novità 2023, il 5 agosto arriva in piazzale Fellini il “Webboh Fest”, il primo festival dedicato alla Gen-Z e ideato dalla community di webboh.it, che porta sul palco i cantanti e i creator più amati dai giovani.

Dal 23 agosto al 15 settembre 2023 appuntamento con “Le città visibili”, il festival teatrale e musicale che ospita gli artisti più importanti del panorama nazionale, portando lo spettacolo dal vivo, sia in luoghi ad esso dedicati, sia in spazi non convenzionali.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni è a disposizione il portale interne VisitRimini, che consiglierà il turista anche per le degustazioni del buon cibo romagnolo anche proponendo un pic-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare. Per info e prenotazioni è a disposizione il link: https://www.visitrimini.com/rimini-food-and-wine/

Per gli amanti del cinema sono imperdibili le esperienze dedicate al grande maestro Federico Fellini, cui Rimini ha dato i natali. Una colazione o aperitivo al meraviglioso Grand Hotel dove Fellini ha vissuto, un giro in bicicletta alla scoperta della Rimini Felliniana o una visita nell’affascinante Fellini Museum. Per maggiori informazioni: https://www.visitrimini.com/rimini-fellini-bike-tour/

Per chi vuole scoprire i luoghi d’arte e della cultura riminese il ricco patrimonio artistico la novità è l’Art Card, un pass che permette di visitare i musei della ridente città, gioielli del patrimonio nazionale. Inoltre, sono stati organizzati tour privati per conoscere la Rimini romana e quella rinascimentale: i Rimini City Tour. Per maggiori informazioni: https://www.visitrimini.com/rimini-arte-e-cultura/

Fonte Culturalia

Per chi ama andare in bicicletta e godersi spettacolari panorami, Rimini con gli oltre 130 km di piste ciclabili è la meta ideale per un soggiorno all’insegna del wellness. Per maggior informazioni: https://www.visitrimini.com/rimini-wellness/

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di Rimini: https://www.visitrimini.com/eventi/

di Francesca Caracò