Conferenza Internazionale sui diritti Umani, la Società Civile e l’Antiterrorismo

Il governo del Regno di Spagna e l’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta al terrorismo (UNOCT-UNCCT) hanno organizzato a Malaga (Spagna), il 10 e 11 maggio 2022, la Conferenza internazionale di alto livello sui diritti umani, la società civile e la Lotta contro il terrorismo. La Conferenza è stata preceduta, il 9 maggio, da un workshop dedicato soprattutto alla società civile e da una serie di eventi collaterali dedicati ad argomenti strettamente legati al tema principale del Convegno.

La Conferenza ha previsto un segmento ad alto livello nel pomeriggio del 10 maggio, cui è seguito un incontro ministeriale con le dichiarazioni dei Ministri degli Esteri degli Stati membri e dei Ministri preposti alla lotta al terrorismo. I cinque incontri di lavoro tematici della Conferenza si sono svolti nell’arco di due giorni (10 e 11 maggio) e si sono concentrati sui seguenti ambiti: a) diritti umani e stato di diritto come pietra angolare dell’efficacia degli sforzi volti a combattere il terrorismo; b) la tutela delle azioni fondate su principi umanitari; c) vittime e sopravvissuti di atti di terrorismo; d) gli sforzi della società civile per prevenire e combattere il terrorismo; e) il ruolo dell’architettura antiterrorismo delle Nazioni Unite.

La Conferenza di Malaga costituisce il seguito del dialogo virtuale con i partner nel campo dei diritti umani e della società civile concernente la costruzione di un paradigma migliore per prevenire e combattere il terrorismo, che il governo del Regno di Spagna e l’ UNOCT-UNCCT hanno organizzato il 25 e 26 maggio, 2021.

La conferenza ha riunito gli Stati membri, le entità del Global Counter-Terrorism Coordination Compact delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e regionali, le organizzazioni dei diritti umani e della società civile, esperti e altre parti interessate per uno scambio solido e pratico di idee innovative su come rafforzare la coesione sociale, costruire la resilienza e integrare efficacemente i diritti umani, l’uguaglianza di genere e lo stato di diritto nella risposta della comunità internazionale al terrorismo e all’estremismo violento, salvaguardando e promuovendo nel contempo i diritti umani, in particolare i diritti delle donne, dei bambini e delle vittime del terrorismo.

Tali eventi hanno offerto uno spazio attraverso cui informare, aumentare la consapevolezza, promuovere la comprensione, stimolare il dibattito e il dialogo, cercare influenza e sostegno politico e fare rete. Gli eventi collaterali hanno fornito una piattaforma per un ricco dibattito che ha condotto a raccomandazioni innovative e fruttuose su alcune delle sfide più importanti che devono affrontare coloro che sono impegnati nell’antiterrorismo, nella prevenzione e nella lotta all’estremismo violento. I risultati di questi eventi hanno arricchito le discussioni plenarie dei principali eventi della Conferenza, contribuendo ad accelerare lo slancio globale su questi temi e approfondire l’impegno internazionale per l’attuazione della Strategia globale delle Nazioni Unite contro il terrorismo.

Come punto di partenza per gli eventi collaterali, va evidenziato che il Regno di Spagna ha organizzato un seminario sul miglioramento della leadership delle organizzazioni della società civile e sulla promozione e protezione dei diritti umani nella lotta al terrorismo. I risultati e le raccomandazioni derivate da questo workshop sono stati raccolti in un documento finale rivolto alle organizzazioni della società civile, allegato al documento finale della Conferenza per garantire la valutazione del prezioso punto di vista di tali organizzazioni.

Ciascuno dei sei eventi collaterali ha avuto la durata di circa 90 minuti ed è stato co-organizzato da UNOCT-UNCCT, da uno Stato membro sponsor e da un’organizzazione della società civile. È stata incoraggiata anche la partecipazione di altri partner (altre entità delle Nazioni Unite, ONG, istituzioni accademiche, gruppi di riflessione e membri del settore privato) per le nuove conoscenze e prospettive che ese possono apportare. I punti chiave delle discussioni sull’evento collaterale sono stati riuniti in un documento di sintesi. I temi di detti atti, attinenti al tema principale della Conferenza, sono stati proposti dall’ UNOCT-UNCCT tenendo conto anche delle aree rilevanti per le attività programmatiche dell’Ufficio. Tra le tematiche trattate vi sono state: la riabilitazione e reinserimento dei rimpatriati dalla Siria all’Iraq e le risposte nazionali contro il terrorismo basate sui diritti umani.

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency