Avviata la seconda fase di accertamento esistenza in vita di pensionati che riscuotono in Europa, Africa e Oceania

Dal 14 settembre 2022, Citibank NA si occupa della spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita, nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania – con esclusione dei Paesi Scandinavi e dell’est Europa già interessati dalla prima fase – da restituire alla Banca entro il 12 gennaio 2023.

Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2023, se possibile, sarà effettuato in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla rata di marzo 2023.
Per ridurre il rischio di pagamenti di prestazioni dopo la morte del beneficiario e prevenire criticità, causate dalle eventuali azioni di recupero delle somme indebitamente erogate, alcuni pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell’esistenza in vita, indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio.
Per razionalizzare lo svolgimento dell’attività di verifica in un’ottica di semplificazione amministrativa, l’INPS ha chiesto a Citibank NA di escludere dall’accertamento alcuni gruppi di pensionati, come coloro che risiedono in Paesi, in cui operano Istituzioni con le quali l’Ente previdenziale ha stipulato accordi di collaborazione di scambio telematico d’informazioni sul decesso dei pensionati comuni.
Citibank NA avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione. La modulistica è stata redatta in lingua italiana e secondo il Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. 

Citibank NA ha reso disponibili ai pensionati, coinvolti nell’accertamento, le seguenti modalità per fornire la prova di esistenza in vita: modalità cartacea, portale web, riscossione personale presso gli sportelli Western Union. E’ attivo, inoltre, il servizio di supporto della Banca rivolto a pensionati, operatori di Consolato, Patronati, delegati e procuratori, per assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita, che può essere contattato:
• visitando la pagina web www.inps.citi.com;
• inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
• chiamando uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.
 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ora italiana), in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e portoghese.

E’ possibile, anche, rivolgersi alla Banca all’indirizzo SkypeINPS@interaction.live tramite l’applicativo Skype “classic”, accedendo al link https://www.skype.com/en/get-skype.

di Massimiliano Gonzi