VII Edizione di Libropolis

Nella città di Pietrasanta (Lucca) dal 6 all’8 ottobre 2023, si è tenuta la VII Edizione di Libropolis, un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale.

I piccoli e medi editori si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro. Ma non solo.

Libropolis è uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero. E ciò, mediante l’approfondimento di quelle tematiche che spaziano dallo studio delle dinamiche internazionali e geopolitiche, alla politica italiana e all’economia, giungendo a questioni specificamente culturali, allo scopo di contribuire a sviluppare un pensiero critico e riflessivo necessario per cogliere le tante sfumature e la poliedricità del mondo moderno, senza semplicismi né preconcetti.

Lo storico Franco Cardini presenta il libro di Carlo Marino (photo by Rosaria Russo)

Nel corso della manifestazione, con ospiti di altissimo livello, è stato presentato dall’esimio Professor Franco Cardini, storico di fama internazionale, l’ultimo libro di Carlo Marino “IL POETA E LO SCIAMANO” (a cura di Sandro Teti EDITORE).

Nel volume l’autore – collaboratore, tra l’altro, anche di Nuovo panorama Sindacale-  analizza IL POEMA NAZIONALE FINLANDESE compilato da ELIAS LÖNNROT (1802-1884),  soffermandosi sulla parte centrale: il Ciclo del Sampo, dove viene esaltata l’onnipresenza della magia. L’eroe principale, Väinämöinen, prima di essere un valente guerriero è un impareggiabile incantatore, un terrificante sciamano capace di costruire una nave con i suoi incantesimi e di fabbricare il Kantele per stregare chiunque lo ascolti: un Orfeo finnico. Si è trattata di un’occasione per discutere un fenomeno culturale che ha segnato una lunga parte della storia umana fin dal paleolitico: lo sciamanesimo.

di Eleonora Marino