vdb23/Nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi

In occasione del Record Store Day 2020 del 24 ottobre è uscita una nuova ristampa in doppio vinile a tiratura limitata di: vdb23/Nulla è andato perso.

vdb23 Nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi

Dopo Noio; volevam suonar., il disco-regalo firmato insieme a EDDA e realizzato in pieno lockdown, il quarto volume di Alone e il debutto al Festival Fabbrica Europa di Alone not Alone, primo esperimento live del “disco perpetuo”, Gianni Maroccolo ha pubblicato la ristampa in doppio vinile da collezione (180gr, numerato) a tiratura limitata di vdb23/Nulla è andato perso, album culto del 2014 e testamento musicale di Claudio Rocchi.

Gianni ‘Marok’ Maroccolo nacque in Toscana nel 1960, trascorse l’infanzia in Sardegna e si stabilì a Firenze nei primi anni Ottanta. Studiò musica elettronica e fonologia al Conservatorio e fondò i Litfiba con Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Ringo De Palma. Nel 1990, produsse l’ultimo album dei CCCP. Nel 1992, diede il via ai C.S.I. con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco. Parallelamente, nacque il Consorzio Produttori Indipendenti. Nel 2001, i C.S.I. si evolvono nei PGR. Nel 2004, pubblicò l’album solista “A.C.A.U. – La nostra meraviglia”, con i contributi di Battiato, Pelù, Raiz, Consoli, Donà, Jovanotti, Agnelli e altri. Si unì ai Marlene Kuntz per due album e un tour. Con Claudio Rocchi compose e produsse “vdb23”. Dall’album nacque il tour “Nulla è andato perso”, documentato dall’omonimo vinile (disco dell’anno 2017 per Classic Rock).

Claudio Rocchi, musicista, compositore, conduttore radiofonico, regista e produttore. A 16 anni divenne bassista degli Stormy Six, poi proseguì da solo e, con album storicizzati come “Viaggio” e “Volo Magico n.1”, diede inizio alla stagione dei cantautori anni ’70. Primo riferimento in Italia per la scena rock psichedelica. Negli anni condusse vari programmi Radio Rai di notevole successo: “Per Voi Giovani”, “Popoff”, “Radio Starship” “Ognidove”. Dopo essere stato per 15 anni monaco induista, fondò in Italia il network. RadioKrishnaCentrale e in Nepal l’emittente Hymalayan Broadcasting Company. Ha pubblicato dagli esordi 23 album e CD. Quasi ottanta minuti di musica d’autore, con venature psichedeliche, elettroniche e rock, testi di rara profondità e collaborazioni prestigiose: Franco Battiato, Piero Pelù & Ghigo Renzulli, Cristina Donà, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Massimo Zamboni, Emidio Clementi dei Massimo Volume. I due artisti-amici, provenienti da universi solo in apparenza distanti, producono ologrammi sonori psichedelici ed elettronici con inserti elettroacustici e parole che sono vere e proprie poesie cantate. I brani sono spesso dilatati nei tempi e nello sviluppo armonico e musicale; i testi attraversano con consapevole ottimismo il tempo presente. L’idea di fondo è quella di tracciare gli scenari, che il potenziale umano deve configurare in una società fortemente segnata da molteplici povertà e mancanza di prospettive, dove forte è la necessità di ideali.

di Eleonora Marino