Un viaggio nei nuovi linguaggi del pop al femminile

Dall’8 al 10 ottobre Romaeuropa Festival ha presentato la seconda edizione di “LineUp!” la rassegna che riunisce alcuni dei nomi femminili più interessanti della nuova scena musicale italiana; curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci. LineUp! Vuole essere un viaggio musicale nel segno dell’inclusività e della parità di genere con uno sguardo rivolto alle narrazioni e alle nuove identità veicolate dalle sonorità pop e urban. Tre giorni che hanno visto protagoniste al Mattatoio le nuove voci della scena contemporanea, dall’elettronica, al jazz fino all’R’n’B.

“LineUp!” è cominciato sabato 8 ottobre alle 21 con la cantante e performer italo-marocchina LaHasna, classe 1993 e già artista selezionata da MTV New Generation insieme al producer Salam Carther, impostasi all’attenzione nazionale grazie al suo personalissimo mix di sonorità soul, hip hop e influenze arabe, LaHasna ha portato sul palco di Romaeuropa il suo immaginario fatto di ironia, doppi sensi, romanticismo e multiculturalismo che l’hanno portata a essere apprezzata dal pubblico e dagli addetti ai lavori aprendo così numerosi live, tra cui quelli di M¥SS KETA, e garantendosi il posizionamento in alcune delle migliori playlist Spotify.

Guarda il video di Blokko: https://www.youtube.com/watch?v=XzEEIq0R2hM

A seguire le sonorità contaminate di Nava, la cantautrice italo persiana stanziatasi da diversi anni a Milano dove si è fatta conoscere grazie all’originale mix di suoni su cui si muove, dal pop alla dance culture, da Lana Del Rey all’immaginario ipnotico che guarda per lo più alla scena elettronica, tra tutti Apparat, e grazie anche alla collaborazione visiva con gli artisti multidisciplinari Matteo Strocchia e Marco Servina.

 Guarda il video di Bloom Short Film: https://www.youtube.com/watch?v=lp3rrWFO6jE

Nava. Foto per gentile concessione Ufficio Stampa GdG

Producer, songwriter e polistrumentista, figlia di due culture diverse (madre italiana e padre arabo), nata in Tunisia, cresciuta a Napoli e ora di stanza a Parigi, LNDFK si è esibita domenica 9 ottobre con Kuni, il suo album d’esordio che ha illuminato il panorama musicale italiano e in cui tiene insieme sonorità jazz, neo-soul e R’n’B in un’amalgama originale e aliena, influenzata dai mood sonori di star internazionali come Kendrik Lamar, Kamasi Washington, e Flying Lotus. Reduce da un fitto calendario di date in Italia e all’estero, LNDFK ha conquistato una posizione di rilievo imponendosi tra le più interessanti uscite discografiche del 2022.

Uno stile sofisticato e internazionale nel quale interseca eleganti derive R&B, pop e arrangiamenti d’altri tempi in un equilibrio perfetto di tradizione e sperimentazione, il 9 ottobre LineUp! ha ospitato la cantautrice e producer Joan Thiele, origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia e che vanta già importanti collaborazioni con Mace e Venerus. A Romaeuropa ha presentato Atto III – L’errore, terzo e ultimo capitolo del suo progetto. Il concerto è andato esaurito.

A chiudere LineUp! il 10 ottobre alle 21 la tappa romana dell’XXL tour di Elasi, cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi reali e immaginari. Formatasi in Italia e all’estero, il suo sound è un’esplosione di suoni senza confini geografici e stilistici, fluidi e variopinti. Nel suo primo EP Campi Elasi sviluppa collaborazioni in remoto con musicisti etnici da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia), il suo ultimo lavoro OASI ELASI è un viaggio tutto da ballare, dalle sonorità ammalianti e cariche di energia della musica world-elettronica a quella corale fino alle sperimentazioni art-pop.

di Eleonora Marino