Ultime tendenze musicali

MELI : per Futura Dischi il nuovo singolo ORTIGIA

ORTIGIA è il nuovo singolo di MELI, uscito per Futura Dischi il 3 giugno. Dopo i primi due brani di rottura del nuovo corso del cantautore, $EXY DELIR*O e SHITPOP, ORTIGIA torna a svelare il lato più romantico e malinconico.

Alessio Meli è nato a Catania nel 1998. Dopo il successo virale di Capofitto, ottenuto da indipendente, ha pubblicato nel 2020 “Please Wait”, il suo disco d’esordio (Futura Dischi/Sony Music). Nella categoria indie-pop, si è classificato all’8 posto tra i dischi italiani più ascoltati del 2020 e al 3 posto tra i dischi d’esordio più ascoltati in Italia. Nel 2020, post disco, è apparso solo in un featuring con Mameli nel brano Mappa e con gli Iside nel brano Delta. Dopo due anni di silenzio, nel 2022 Meli ha pubblicato il singolo $EXY DELIR*O, che dà il via ad un nuovo progetto discografico, a cui seguono i brani SHITPOP e ORTIGIA.

https://pec.smcdp-aws.net/welcome?key=3FAC6565-E902-C8C9-E56D-D4B8715E1B79

“La voglia di gridare che per me sei l’infinito, ma anche la paura di non essere abbastanza, che si fonde alla consapevolezza di riconoscere i propri difetti. Autobiografico, ma anche sentimentale, romantico e dalle good vibes proprio come Ortigia” – ha detto Meli.Se in un primo momento si può notare sicuramente una sfumatura molto simile al Meli di Please Wait, album d’esordio del 2020, a posteriori si può anche captare come non si parli più di un “sad love”, di un amore andato a male o di un sentimento che riesce a sbocciare, tutto il contrario: su Ortigia, forse per la prima volta, l’artista parla di amore in maniera positiva, senza lasciarsi offuscare la mente da pensieri negativi.

“Movida”, il nuovo singolo di Astro

È uscito venerdì 27 maggio 2022 “Movida”, il nuovo singolo di Astro, giovanissimo cantautore di Pisa, reduce dall’esperienza ad Area Sanremo con il suo debutto “Mi calmi”.  Questo brano rappresenta un nuovo capitolo sfacciatamente pop che si affaccia sulla nostra estate dove, forse per la prima volta dopo due anni di preoccupazioni, ci sarà una vera movida. “Movida” è, infatti, una canzone nata in un momento in cui erano vietati assembramenti, inverno appena terminato, inizio primavera ed estate alle porte, è una canzone spensierata che rappresenta la voglia immensa in tutti i ragazzi di tornare a vivere quella sensazione di brividi ed adrenalina scaturiti dalla movida, dai locali pieni di gente, le uscite tutti insieme senza divieti, che ormai fanno parte della nostra vita.

Foto per gentile concessione UFFICIO STAMPA CONZA

“Il Tempo” è il nuovo singolo di Albi Fux

Fuori da venerdì 27 maggio per Le Stanze Dischi il nuovo singolo di Albi Fux dal titolo Il Tempo. «Il Tempo è un viaggio a suon di respiri lungo la linea della vita, sottolineando l’importanza di dare valore ad ogni minuto, passato, presente e futuro». Così Albi Fux, nome d’arte di Alberto Busi nato tra le montagne dell’Appennino Modenese, originario di Serramazzoni. Canta pop, suona rock, arrangia indie su base electro. Testi chiari e diretti, descrive con ironia il mondo, le situazioni, le persone e la società che lo circonda. In bilico tra l’essere fuori dalle logiche del sistema ed esserci consapevolmente dentro, ama isolarsi ma apprezza la natura, il mondo, la vita.

di Eleonora Marino