Ultime news dalla scena musicale giovanile

Ultime news dalla scena musicale giovanile

  • 0+0 è il nuovo singolo di Sesto!

È uscito a gennaio per Le Siepi Dischi e in distribuzione Believe Digital, il nuovo singolo di Sesto, alias di Alessandro Giorgiutti, già conosciuto produttore e autore di Trieste. Un nuovo capitolo che ci avvicina alla pubblicazione dell’album d’esordio solista di Alessandro Giorgiutti, che segue i precedenti singoli Sbalzi (che l’ha portato tra i finalisti dell’ultima edizione di Musicultura), Galleggianti e Neve (Anna).

Sesto ci ricorda che sommare cose che non hanno valore dà sempre lo stesso risultato: niente, zero. Questo è il primo brano del disco in cui l’autore critica la società in cui viviamo, ricordandoci di quanta disattenzione e insensibilità ci sia nel “giocare con il fuoco degli altri”, e di quanto invece sia diventato normale dare troppa attenzione a cose che non hanno valore.

https://www.instagram.com/sestomusica/

Ufficio Stampa Conza
Ufficio Stampa Conza
Ufficio Stampa Conza
  • Sad Movida è il disco di debutto di Margherita Grechi uscito giovedì 27 gennaio 2022. Si tratta di una raccolta di immagini notturne in formato mp3, sfocate come  in quel momento senza filtri in cui torniamo a casa dopo una serata in discoteca. Un mix tra sperimentazione musicale di vari generi, intimità e il modo di raccontarla. Sono canzoni figlie dell’immaginario del Club, sognanti e scure.

Sad movida è la mattina ancora buia con gli occhi rossi e il cuore a mille, con quella strana magia nell’aria che rende tutto possibile per qualche istante. Margherita Grechi è nata a Grosseto nel 1993. Trasferitasi a Milano per laurearsi in Architettura al Politecnico, parallelamente ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica e a costruire la sua carriera artistica come DJ, musicista e cantautrice. Collaborando alla direzione artistica dei format ‘’Linoleum’’ e ‘’A Night At San Junipero’’ ha suonato come DJ in molti Locali importanti di Milano (Plastic, Fabrique, Magnolia, Amnesia ecc.) ed è diventata DJ Resident del Rocket Club.  ‘’Linoleum’’ le permetterà di comparire nelle Line Up di noti Festival musicali e di suonare il suo Set in varie Venue d’Italia in apertura alle esibizioni di artisti del calibro di Imagine Dragons, Blink-182, Linkin Park, The Vaccines, Mø e Måneskin.

SCOPRI IL DISCO DI SPOTIFY: https://spoti.fi/32z5xrE

  • “Orbita lunare” il singolo di debutto delle Urania. Dopo l’anteprima su Rockon, è disponibile anche su Youtube il video per “Orbita lunare”, il singolo di debutto delle Urania dove sonorità synth indie-pop celebrano la forza, il coraggio e la bellezza dell’amore. Un ritorno carico di passione alla musica, al valore delle parole e degli incontri dopo la lunga chiusura. Il brano anticipa il debutto discografico del duo abruzzese-marchigiano composto da Stefania Ferrante e Laura Ubaldi.

Orbita Lunare costituisce un racconto lieve e intenso sulla tenacia delle relazioni capaci di evolversi anche e nonostante i momenti difficili: una forza – quella dell’amore – che “trasforma il negativo in positivo, di reinventarsi in nuove geografie anche a costo di arrivare sull’orbita lunare.” Così Laura Ubaldi – autrice dei testi – introduce Orbita lunare, il brano di debutto del duo Urania. Orbita lunare è influenzato da diversi generi musicali – dal synth all’indie pop – che fusi hanno trovato melodie e parole.

“I nostri brani nascono da basi strumentali composte e arrangiate da me – spiega Stefania – su cui poi Laura inserisce i testi e melodie lasciandosi ispirare dalle sensazioni che prova ascoltandole e dalle storie vissute che girano nella sua testa”. Il duo Urania è anche il percorso di due donne che interrogano la musica e con la quale c’è, come afferma Laura “un rapporto di amore e odio, perché spesso sembra che tolga più di quanto dia indietro, ma nel momento in cui mettiamo le mani su un pianoforte o una chitarra ed iniziamo a scrivere/arrangiare tutto prende il suo posto”. Stefania e Laura si sono conosciute durante il lockdown: “tutto è iniziato per gioco, tramite una collaborazione a distanza per una cover, in quel periodo collaborare con Laura è stato un modo per rialzarmi dopo la rottura involontaria con la band Dianime (ancora in stand-by), mi ha permesso di sentire in modo bruciante la fiamma per la musica di rinascere, trovare pace e evolvermi e non trasformarla in disillusione e rabbia. Mandai a Laura un brano su cui avevo lavorato – proprio quella che oggi è Orbita Lunare – e nel modo di comunicare di Laura c’era tanto di me, sembrava come se mi stesse suggerendo le parole che avevo perso. Questo progetto è semplicemente un viaggio verso la luna ed oltre, non so dove ci porterà ma sappiamo che ci piace scoprire posti nuovi dentro e fuori di noi. Urania è un pianeta dove ci si racconta senza paura, in cui tutto è possibile se si viaggia insieme, un luogo per conoscersi e riconoscersi ogni giorno, dove le stelle che fanno da sfondo simboleggiano le esperienze essenziali che tengono in vita la nostra arte. Urania è un pianeta in cui non ci sentiamo né terrestri né alieni ma solo anime che corrono verso l’evoluzione.”

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3I1trLw

di Eleonora Marino