Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi

Per i tipi di Add Editore è stato pubblicato il libro di Simone Pieranni, Fondatore di China Files ed esperto di Cina, dal titolo: “ Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi”.

La Repubblica Popolare Cinese è oggi una delle più rilevanti potenze mondiali, ed è proprio leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione che l’autore porta il lettore a  comprenderne al meglio lo sviluppo storico e la complessità.

Ripercorrere la storia della Repubblica popolare dal 1949 fino ai giorni nostri, attraverso un intreccio di vicende affascinanti mai narrate prima al cui centro spiccano le storie di donne e uomini rimasti fino ad oggi ignoti, costituisce il punto nodale e affascinante del volume.

Il “miracolo cinese” è diventato un mito dal quale si staglia un’epoca di scoperte epiche e giravolte politiche, di brillanti idee e di smisurati errori: dall’informatica alla pianificazione familiare, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa ai semiconduttori, dalla genetica al primo laser, dalla bomba atomica alle conquiste spaziali.

Nella completa postfazione Pieranni ha scritto: «Il risultato di questi anni di letture, di studio, di presentazioni, seminari e infine di scelte è in questo libro, che nasce dall’esigenza di capire come sia possibile che un Paese presentato per gran parte della sua storia come “arretrato” possa aver sviluppato una propensione così radicale per la tecnologia, e come possa aver ottenuto, nonostante la storia politica travagliata specie all’inizio della vita della RPC dei risultati importanti. E come questa storia possa darci indicazioni su quello che potrà accadere».

Intanto, sulla quarta di copertina del volume è scritto quasi monito al lettore: “La Cina non guarda al domani, ma molto più avanti. Chissà che dopo lo spazio non pensi anche a rinnovare il tempo”.

Capire il presente navigando attraverso il passato e con uno sguardo rivolto al futuro: è questa la bussola che l’autore utilizza nell’osservare il “fenomeno” Cina e non lo fa “con gli occhi dell’Occidente”. Si tratta di un libro incalzante e coinvolgente, in grado di ricostruire, con documenti inediti, un passato che era già futuro e che può agevolare nella comprensione del domani.

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency