STREET ART FOR RIGHTS e JDL: un imponente murale di 40 metri a Roma

Il 16 Febbraio 2023 è stato inaugurato un imponente murale di 40 metri nell’ambito di Street Art for Rights Forum Festival. Il murale, realizzato sul palazzone del Nuovo Corviale, detto anche il “Serpentone”, porta la firma di JDL (Judith de Leeuw) – la nota street artist olandese apprezzata in tutto il mondo – si intitola “Icarus” ed è dedicato all’ambiente. Judith de Leeuw, conosciuta anche come JDL street art, ha creato maestosi murales in tutto il mondo per attirare l’attenzione sulle questioni sociali. In un periodo di 6 anni è riuscita a viaggiare e a lavorare in 41 paesi, tra cui gran parte dell’Europa, dell’Asia e degli Stati Uniti. Nel 2021, un’opera di JDL è stata venduta per la cifra record di 2,9 milioni in criptovaluta e l’artista ne ha donati in beneficenza un milione.

Lo Street Art for Rights Forum Festival è stato ideato e diretto da Giuseppe Casa e curato da Oriana Rizzuto.

I lavori sono iniziati lo scorso 15 dicembre e, dopo oltre un mese di lavoro tra gelo e pioggia, Corviale è diventato il quartiere di una delle opere più grandi e significative della città realizzata da JDL sulla parete Nord-Est del palazzone di Corviale a Roma, uno dei muri “più simbolici” della Capitale, grazie all’inossidabile team di Street Art For Rights che ha reso possibile un’altra grande opera murale – la più faraonica – che si aggiunge alle oltre 30 realizzate negli ultimi anni (www.streetartforrights.it). 

L’opera è stata realizzata grazie al contributo del Creative Europe Programme, al patrocinio del Municipio XI, al presidente Gianluca Lanzi e alla giunta, ai comitati e alle associazioni di quartiere, ai partner Roma Best Practice e Mitreo Iside, al centro ricretivo Nicoletta Campanella e ai partner tecnici Sikkens, Baiocco,Minguzzi, Bricofer per il loro supporto tecnico.

di Eleonora Marino