“STAN (in ITA)” di Simo Veludo: un disco contro la droga

Simo Veludo, dopo un anno di ricerca, cambiamenti e maturazione è uscito a novembre 2022 con un pezzo che, esattamente come l’ultimo singolo (Mutande, inedito vincitore dell’ultimo Festival di Castrocaro), ha l’obiettivo di arrivare dritto in faccia all’ascoltatore, trattando temi reali, senza filtri e che arrivano a toccarlo in prima persona. Stan (in ITA) è una rivisitazione del famosissimo brano di Eminem feat Dido – Stan.

Il pezzo ha sonorità rap e urban miste a una voce ed un atteggiamento melodico, tipico di Simo, che mischia frasi urlate, dirette e sporche a frasi melodiche, dolci ed in falsetto.

Simo Veludo, classe 95, nato a Torino, affronta il tema della tossicodipendenza evitando moralismi e luoghi comuni, raccontando come questo piccolo rifugio, apparentemente innocuo, sia in realtà cosi velenoso da contagiare chiunque intorno al protagonista rovinandone adolescenza, relazioni e futuro.

 L’artista così ha spiegato il messaggio del brano:

“La droga è una MERDA, distrugge la vita delle persone. Si pensa sempre di poterla controllare, di essere liberi nella scelta di usarla ma è LEI che controlla te e dopo poco tu non conti un cazzo.

Drogati di amore, drogati di Dio, drogati di natura, fallo per te ma soprattutto per le persone che ti vogliono bene.”

Cercando di fondere caratteristiche pop con elementi più urban ed elettronici, Simo Veludo ha iniziato una lunga gavetta fatta di numerose esibizioni in strada come busker e live in diversi locali, ricevendo premi da concorsi nazionali di tutta Italia.

 A luglio 2020 ha superato tutti i casting di X Factor arrivando alla fase televisiva delle Audition; si è esibito negli studi di Cinecittà davanti alla giuria composta da Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton ricevendo 3 si su 4.

 Ad agosto 2021, grazie a Radio Deejay, fu selezionato per aprire il concerto di Sangiovanni, Deddy e Madame sul palco del Deejay on Stage di Riccione dove si è esibito, presentato da Rudy Zerbi, in una serata da tutto esaurito davanti a 2000 persone.

 Il 07 settembre 2021 Simo Veludo andò in onda in prima serata su RAI 2 la finale del prestigioso Festival di Castrocaro 2021. Mettendo d’accordo TIM MUSIC, gli esperti di RAI RADIO 2 e la giuria di qualità composta da Ermal Meta, Margherita Vicario, Boosta e Noemi, Simo Veludo viene decretato primo classificato e vincitore assoluto con il brano “Mutande”, singolo che lo manderà alle audizioni live di Sanremo Giovani 2022.

 Sempre a settembre 2021, si esibì per Ritmika 2021 a Moncalieri (TO) in apertura al concerto di Aka7even e Boro Boro. Nel 2022 firmò un contratto discografico con Simone Bertolotti e Andrea Bonomo, rispettivamente produttore ed autore di numerosi artisti italiani (Le Vibrazioni, Marco Mengoni, Ermal Meta ecc) con i quali ha lavorato a diversi singoli per il 2023.

 Riconfermato a Ritmika 2022, si è esibito di nuovo a settembre 2022 a Moncalieri (TO) in due serate diverse in apertura ai concerti di Pop X, Il Tre, Fasma e Gianmaria.

di Eleonora Marino