Rinviato l’inizio della “lotteria degli scontrini”. Il Decreto Milleproroghe stabilisce il 1 Febbraio 2021 come data di partenza

Il Decreto Milleproroghe pubblicato in GU 323 del 31 dicembre 2020 prevede un’ulteriore proroga della partenza del concorso a premi denominato “lotteria degli scontrini”. Inizialmente la partenza era prevista per il 1 Gennaio 2021. Con il Decreto la partenza sarà prevista per il 1 Febbraio 2021 in modo che chi vende avrà qualche settimana in più per adeguare il software dei propri registratori di cassa telematici e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria.

Come è possibile partecipare alla “lotteria degli scontrini? Se si vuole partecipare alla lotteria, bisogna generare dal portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ il codice lotteria da mostrare all’esercente quando fai acquisti di importo maggiore o uguale a 1 euro. La procedura per creare il codice lotteria è molto chiara, seguendo questi tre semplici passi:

  1. Inserisci il tuo codice fiscale e il codice di sicurezza
  2. Genera il codice lotteria
  3. Stampa il codice lotteria o memorizzalo sul tuo dispositivo mobile

Il codice lotteria è un codice (alfanumerico) a barre, generato a partire dal proprio codice fiscale, che bisogna esibire al commerciante ogni volta che si fa un acquisto per poter partecipare alla lotteria.

È opportuno sottolineare che l’uso del codice non consente il tracciamento degli acquisti, infatti al sistema arriveranno solamente i dati riguardanti:

  1. l’importo speso
  2. la modalità di pagamento (contante o elettronico)
  3. il codice lotteria

mentre NON arriveranno dati descrittivi dell’acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato), inoltre né l’esercente né terzi potranno risalire alla persona per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

Infine se viene smarrito o dimenticato il codice lotteria, si potrà facilmente visualizzarlo nella propria area riservata del portale – attiva solo dal momento di avvio della lotteria – o, in alternativa, ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora” del sito del concorso in oggetto.

di Massimiliano Gonzi