Rifugiati e lavoro: al via la piattaforma Welcome-in-one-click

È online la piattaforma Welcome-in-one-click pensata per permettere alle persone rifugiate e richiedenti asilo un inserimento più agevole nel mercato del lavoro.

Realizzata dall’UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) in collaborazione con Fondazione Adecco, la nuova piattaforma nasce in seno al programma Welcome. Working for refugee integration creato da UNHCR nel 2017.

Con questo programma, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Confindustria e il Global Compact Network Italia, l’Agenzia Onu promuove l’inserimento lavorativo dei rifugiati attraverso:

  • la premiazione delle aziende che si sono distinte per aver favorito l’occupazione dei rifugiati;
  •  la premiazione di altre realtà che hanno supportato le aziende e i rifugiati nei percorsi di inclusione lavorativa;
  • la disseminazione di materiali e strumenti per le aziende che hanno assunto o vogliono assumere rifugiati;
  • la formazione mirata per le imprese sui temi della protezione internazionale e della diversità in azienda;
  • lo scambio di informazioni e buone prassi sull’inserimento lavorativo dei rifugiati.

Le imprese ad oggi coinvolte nel programma Welcome sono più di 700 ed oltre 30.000 sono i percorsi d’inclusione lavorativa promossi anche con il contributo delle associazioni della società civile.

A proposito della nuova piattaforma si legge sul sito del Ministero del Lavoro che ‹‹Welcome-in-one-click vuole promuovere e far crescere le opportunità di impiego per tutti i rifugiati, è un luogo digitale condiviso di inclusione lavorativa che facilita l’accesso ad opportunità di lavoro e formazione professionale rafforzando le iniziative di partnership tra aziende e organizzazioni della società civile››.

Sulla piattaforma possono registrarsi aziende, rifugiati, richiedenti asilo ed associazioni che fanno parte della rete WelcomeNet o che vogliono entrare a farne parte (avendone i requisiti).

Si tratta di una rete qualificata di soggetti composta da servizi al lavoro pubblici e privati e da decine di organizzazioni della società civile che gestiscono progetti di accoglienza.  Dunque un network di enti ed organizzazioni che realizzano percorsi di inclusione lavorativa, affiancando le aziende e supportando le persone beneficiarie dell’iniziativa.

Fra le funzionalità della nuova piattaforma la possibilità di creare curriculum vitae (C.V.) online, condividere opportunità di lavoro, rispondere ad annunci e co-progettare processi di inclusione.

di M.Davide Sartori