Dal 9 febbraio al 25 aprile 2021 il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra archeologica “Qhapaq Ñan. La grande strada Inca”, curata da Carolina Orsini e realizzata con contributi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carolina Orsini è conservatrice delle raccolte archeologiche ed etnografiche del Museo delle Culture e la mostra narra la storia del grande sistema viario costruito dagli Inca con le ultime scoperte dello staff del MUDEC effettuate durante gli scavi nel nord ovest dell’Argentina.
Il Qhapaq Ñan, conosciuto anche come Strada Reale degli Inca, è un percorso stradale lungo 30.000 chilometri che si estende dall’Ecuador fino all’Argentina. È considerato la più grande impresa ingegneristica del continente americano in epoca pre-conquista. Oltre a far conoscere l’ingegneria di questa grande strada, la mostra offre un’occasione per conoscere il mondo Inca e le civiltà più antiche che precedettero l’affermazione dell’impero, grazie all’esposizione dei reperti conservati presso il MUDEC. Vengono descritti i vari «caminos» con le strutture accessorie, come i ponti sospesi, che hanno costituito un importante strumento di collegamento e conoscenza tra i popoli, oltre a svolgere la funzione di via commerciale, e mezzo di controllo e di riscossione dei tributi.
Di particolare rilievo la video installazione che restituisce la scoperta di un inedito tratto di cammino nel nord ovest dell’Argentina. La mostra è collocata nello spazio Khaledal- Asaad. Si tratta di un’ottima opportunità per far conoscere il patrimonio Inca proveniente dalla collezione permanente e, contemporaneamente, far conoscere al pubblico i lavori di rilievo e di scavo e le ultime scoperte effettuate lungo il cammino Inca del nord- ovest dell’Argentina.
di Carlo Marino