È stata presentata domenica 28 febbraio alle ore 11.00 sul sito web della Staatsoper Unter den Linden di Berlino l’anteprima Pinocchios Abenteuer di Lucia Ronchetti, première online dell’opera per bambini “Le avventure di Pinocchio” in lingua tedesca.
Sarà possibile accedere gratuitamente allo streaming per 30 giorni su www.staatsoper-berlin.de.
In anni recenti Lucia Ronchetti ha presentato alla Staatsoper Unter den Linden le opere di teatro musicale “Ultimo desiderio”, “Lezioni di tenebra” e “Rivale”.
La compositrice ha scritto “Le avventure di Pinocchio” nel 2015 per l’Ensemble Intercontemporain. Per il testo, si è attenuta strettamente alla versione originale di Carlo Collodi, mentre un soprano interpreta Pinocchio, due burattinai e cinque strumentisti si calano nei tanti personaggi secondari della storia, in un’entusiasmante combinazione di musica e spettacolo che racconterà l’avventuroso viaggio di Pinocchio da pupazzo di legno a bambino, ad adulti e bambini di ogni età.
La nuova produzione per la Staatsoper Unter den Linden è diretta da Adrian Heger con la regia di Swaantje Lena Kleff e il soprano Sarah Aristidou nel ruolo del titolo.
Burattinai Leonie Euler ed Emilia Giertler. Violino Henny-Maria Rathmann, violoncello Isa von Wedemeyer, contrabbasso Kaspar Loyal, corno Merav Goldman, batteria Martin Barth della Staatskapelle Berlino.
Personaggi
Pinocchio, la Fata Turchina: voce
Il Gatto, anche il Dottor Corvo: corno
La Volpe, il Dottor Gufo, il Cane Alidor, il Serpente: violino
Geppetto, il Grillo parlante, il Delfino: violoncello
Stromboli, Lucignolo, il pescatore verde: contrabbasso
Il Pescecane, la Lumaca, il pulcino: percussioni
di Carlo Marino