ParteciPA, la piattaforma open source del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. Cos’è, come funziona e a cosa serve

Anche il settore della pubblica amministrazione italiano sta facendo passi da gigante verso una maggiore trasparenza, inclusività ed efficienzanei processi decisionali. Uno strumento cruciale in questa trasformazione è rappresentato dalla piattaforma open source promossa dal Governo italiano, ParteciPA.

Si tratta di un’iniziativa congiunta delDipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sta ridefinendo il modo in cui i cittadini italiani partecipano alla definizione di politiche, progetti o iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

ParteciPA è molto più di una semplice piattaforma online: è un ponte che collega cittadini, imprese e organizzazioni con la pubblica amministrazione tramite lo strumento delle “consultazioni pubbliche” che possono essere indette dalle regioni, da enti locali e istituzioni, enti del terzo settore, scuole, università e dai soggetti del mondo economico-sociale.

Il suo scopo principale è quello di promuovere la partecipazione attiva dei soggetti interessati nei processi decisionali delle amministrazioni, consentendo loro di prendere parte ad un dibattito o ad un incontro per mezzo di commenti, idee e osservazioni per arricchire e migliorare le politiche pubbliche.

Ogni processo partecipativo attivato su ParteciPA è caratterizzato e definito in termini di presentazione di obiettivi e durata della consultazione, delle fasi in cui è organizzata, degli strumenti messi a disposizione in ogni fase e della reportistica finale.

Una delle caratteristiche distintive di ParteciPa è la sua flessibilità. La piattaforma offre una serie di strumenti di partecipazione personalizzati, a seconda degli obiettivi di ciascuna consultazione. Gli utenti possono partecipare attraverso l’inserimento di proposte, il commento di testi, la compilazione di questionari e la partecipazione a dibattiti aperti. Per poter aderire attivamente a una consultazione è necessario registrarsi su ParteciPA utilizzando SPID, CIE o CNS. Una volta creato il profilo utente si può eseguire l’accesso per mezzo di e-mail e password. 

di Massimiliano Gonzi