Notiziario di musica tra pop e indie-rock

  • “SIPARIO”. Sipario è il secondo singolo di Solo Pietro, altra uscita di gennaio 2022 per Uma Records e distribuito da Sony Music Italy. Il giovane cantautore ha la capacità di sciogliersi nei suoi sentimenti mentre crea melodie con il piano, catturando la luce e l’ombra del mondo e descrivendole in modo crudo e mai banale. L’impostazione lirica della sua voce non fa altro che accrescere l’emotività dei brani, delle pop ballad estremamente moderne in cui l’anima cantautorale viene cullata da chitarre e ritmi che rafforzano l’impatto emotivo del pianoforte. Sipario è un brano dedicato a chi vuole ricominciare, a chi cerca un confronto e a tutti gli ultimi romantici rimasti. Solo Pietro intreccia melodie di pianoforte e intensi versi autobiografici per un nuovo secondo brano incredibilmente sentito: per ricominciare dopo una rottura, per calare finalmente un sipario si finge di stare bene mentre dentro ci si sente solamente marci.

«Sipario è una riflessione, un dialogo con me stesso, in cui mi cerco e in cui mi dico tutto senza mezzi termini. Scrivere questa canzone mi ha permesso di togliermi un grande peso e di sfogare tutta la rabbia e tutte le cose che non volevo ammettere a me stesso, per questo, renderla pubblica, mi sembra come presentare parte di me a chiunque la ascolti». (Solo Pietro)

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3oaYayq

Foto per gentile concessione Ufficio stampa: Astarte
I Granella – Foto per gentile concessione UFFICIO STAMPA CONZA
  • Cani, stelle e videotape è il nuovo EP fuori da lunedì 31 gennaio 2022. Si tratta del nuovo disco dei Granelli già anticipato dal singolo Radiatori. I Granelli sono Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk. Scrivono canzoni che possano intrecciare i cambiamenti della vita e abbracciare l’urgenza di movimento. Il progetto è nato a fine 2017 quando Giorgio e Davide presentano il brano anti-natalizio Anchesenoncisei tu. A questa anticipazione fece seguito il primo EP di cinque tracce, Partiamo (2018), che condensava i saliscendi emotivi del periodo universitario, registrato al Reparto Elettroacustica di Diego Bergamini. La produzione di tutto il repertorio originale era a cura di Luca Balduzzi, mentre dal dicembre 2019 ebbe inizio una nuova collaborazione con Safe, che produsse un remix. Nel 2021 la band, a cui si sono nel frattempo aggiunti Lorenzo e Zenk, divenne semifinalista di Nuovi Suoni, risultando tra i 12 migliori progetti di musica originale della provincia di Bergamo. Al crocevia di cantautorato pop e indie-rock, in tensione tra appartenenza mediterranea e affinità nordiche. L’EP Cani, stelle e videotape è la prima pubblicazione dei Granelli come band a quattro elementi. Alla storica collaborazione tra Giorgio e Davide Capoferri alle chitarre, si sono aggiunti Lorenzo al basso e Zenk alla batteria. Segno di continuità con il passato, il produttore e tastierista dei brani è Luca Balduzzi. Sul piano tematico, le cinque tracce dell’EP sono scene distinte di un film corale, in cui personaggi diversi mettono tutti al centro il proprio viaggio verso il cambiamento.

          Scopri il disco su Spotify: https://spoti.fi/3IS5bfa

di Eleonora Marino