marionanni, l’opera dell’opera

Foto per gentile concessione Ufficio stampa Accademia di Belle Arti di Bologna

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 14.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ha ospitato  l’evento “marionanni, l’opera dell’opera”.

marionanni è infervorato dalla poesia del sussurro, quindi elude le maiuscole, anche nel firmare le sue opere. Scrive rigorosamente tutto minuscolo perché le idee vanno condivise e non gridate; perché il significato dà forza alle parole, non il carattere. “Tutto inizia dal buio”, ha affermato, perché “il buio è il silenzio della luce. Una pausa, un’assenza, un lungo respiro”.

marionanni, progettista e artista della luce, è nato nel 1955 a Bizzuno, una piccola frazione di Lugo in provincia di Ravenna. Nel 1974 ha iniziato la sua attività di elettricista che lo ha portato a diventare progettista di fama internazionale.

Nel 1994 ha fondato Viabizzuno, che guida col suo pensiero progettuale fino al 2023. Ha partecipato a rassegne internazionali di arte, architettura e design come la Biennale d’Arte e la Biennale di Architettura, ed ha esposto in istituzioni quali la Triennale di Milano, Villa Panza a Varese, Palazzo del Quirinale a Roma. Ha svolto, inoltre, attività di insegnamento presso istituzioni universitarie tra cui La Sorbona di Parigi.

Da oltre cinquant’anni, marionanni usa la propria esperienza nella luce e la propria professionalità artigiana per sperimentare e costruire, componendo così una propria poetica progettuale. È regista, scenografo, costumista e disegnatore di gioielli, scrittoredellaluce e poeta. Maestro del saper fare, è stato nominato direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze e del Cinema Modernissimo di Bologna e nel 2023 ha vinto un concorso internazionale per la luce dell’Ahlambra di Granada, assieme all’architetto Elisa Valero Ramos.

 Ha scritto e progettato la luce per opere come il Mosè di Michelangelo nella Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, i marmi Torlonia ai Musei Capitolini di Roma, Casa Batllò a Barcellona e le tombe medicee a Firenze.

Lavora e studia nel museo virgola a Bologna ed è attualmente impegnato nella costruzione della sua scuola della luce, la marionanni scholè a Bentivoglio, oltre 5000 metri quadrati dedicati a una grande biblioteca e ad aule didattiche.

di Eleonora Marino