Laura Freudenthaler: Anne e i fantasmi

Dal 22 luglio 2021 è possibile trovare in libreria il volume  Anne e i fantasmi della scrittrice austriaca Laura Freudenthaler, pubblicato per i tipi della encomiabile casa editrice Volande e  tradotto da Paola Del Zoppo.

foto tratta da Wikipedia

Laura Freudenthaler è nata a Salisburgo nel 1984 e si è laureata in lingua e letteratura tedesca nel 2008. I suoi racconti Der Schädel der Madeleine sono stati pubblicati nel 2014. Per il suo romanzo Die Königin schweigt ha ricevuto il Förderpreis zum Bremer Literaturpreis 2018 e il romanzo è stato segnalato come miglior debutto tedesco al Festival du Premier Roman 2018 di Chambéry. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo Geistergeschichte (Anne e i fantasmi). Con “Anne e i fantasmi” la scrittrice si sta rivelando una delle autrici più originali e promettenti del panorama letterario contemporaneo e nel 2019 ha ottenuto il Premio dell’Unione Europea per la letteratura. Freudenthaler vive a Vienna, ha lavorato per l’Austria Press Agency (APA) per diversi anni e traduce dal francese al tedesco.

Il libro “Anne e i fantasmi” racconta della cinquantenne Anne, che desiderava trascorrere il proprio anno sabbatico suonando il pianoforte e completando la stesura di un manuale di musica. I suoi progetti, però, subiscono un brusco e inaspettato cambio di rotta e Anne, abbandonati i propri hobby, prende a vagare per le strade di notte e a scrivere le proprie osservazioni su un taccuino.

Anne comincia a sospettare del proprio marito e la presunta amante dell’uomo le appare come un fantasma sussurrante…

Si tratta di una storia di gelosia e passione, una rivisitazione del classico triangolo amoroso, dove i confini tra realtà e illusione sfumano quasi come in un racconto di E.T.A. Hoffmann nel grottesco, nella specularità, nel doppiofondo, nel conflitto dualistico.

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency