TRAMONTANA è un progetto musicale che nasce nel 2020 dalla mente di Luca, Alessandro, Matteo e Luca, quattro ragazzi provenienti della provincia piemontese.
Spinti da nuove influenze (il midwest-emo americano, il post punk e il math rock), nel maggio 2021 iniziano il loro percorso con Pan Music, un’etichetta Discografica Indipendente con sede a Torino, fondata da Fabrizio Pan, Produttore e Label Manager.
Il nome della band si riferisce al vento freddo che viene da un nord del mondo non ben precisato, sconosciuto, e allo stesso tempo riporta alla provincia, a quel “Midwest italiano” che è lo sfondo delle storie raccontate dalla band.
I pezzi dei Tramontana raccontano di un presente fatto di emotività, solitudine e incertezza.
Per la band, Tramontana è :”camminare sulle rotaie a braccetto con la voglia di urlare tutto in un microfono e quella di nascondersi in un bagno a piangere, è la consapevolezza che crescere comporta fare dei sacrifici ma anche il dovere di non rinunciare a ciò che si è”.
“Ora che sono spariti i circoli d’ansia”… Wisconsin parla di solitudine e di corse contro il tempo, di perdersi nei boschi e non tornare.
La band descrive il brano con queste parole: “È il lupo che ha perso il suo branco e non ne sente la mancanza, che ha perso la voglia di mettersi in gioco e crede che tutto sia perduto.
Wisconsin è il luogo che si trova nel cuore di chi rimane, quando tutti se ne sono andati”.
di Eleonora Marino