Green pass obbligatorio per la Pubblica amministrazione e le aziende private: il piano del governo

Dopo la pronuncia del Tar del Lazio – anche se ancora non definitiva -si rafforza la linea del governo sull’estensione del Green pass per i lavoratori.  Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi potrebbe annunciare la road map del governo per rendere obbligatoria la certificazione verde.
Ecco i settori in cui il governo potrebbe decidere di intervenire nelle prossime settimane:

Pubblica Amministrazione

Il Ministro Speranza è favorevole, Brunetta spinge. L’estensione dell’obbligo potrebbe essere inserita nel decreto green pass in discussione alla Camera.

Settore privato

Favorevoli tutti i partiti tranne la Lega, mentre Draghi dovrà trovare un accordo con Confindustria e sindacati per le vaccinazioni in azienda.

Ristorazione e trasporti

Tra i settori nei quali intervenire c’è quello della ristorazione e dei trasporti, dove si può entrare soltanto con il greenpass,ma non c’è alcun obbligo per i lavoratori.

Lo sport

La questione riguarda anche lo sport, anche se molti centri sportivi hanno autonomamente richiesto la vaccinazione ai propri dipendenti, pur senza poter prevedere l’obbligo.

Licei e scuole

La situazione delle scuole e università non è molto chiara, infatti il ministro Franceschini in Consiglio dei Ministri aveva posto il problema sul fatto che un ragazzo di 18 o 19 anni, che fa il primo anno di università deve avere l’obbligo del green pass, mentre un coetaneo dell’ultimo anno di liceo no.

La situazione dovrebbe sbloccarsi ed essere più chiara nelle prossime settimane.

di Massimiliano Gonzi