Fotografia e still life

Venerdì 15 marzo alle ore 18 la Fondazione Sabe per l’arte in Ravenna ha ospitato la conferenza “Il tempo sospeso” fotografia e still life della storica dell’arte Angela Madesani, curatrice della mostra attualmente in corso presso gli spazi della Fondazione.

“Il tempo sospeso” potrebbe essere la libera traduzione di “still life”. La conferenza si è focalizzata sull’analisi del lavoro di alcuni artisti che hanno lavorato e lavorano con questo tipo di immagini. L’angolazione scelta dalla relatrice è relativa a un ambito prettamente artistico. L’ambito dello still life è stato analizzato attraverso alcune ricerche di artisti che hanno utilizzato la fotografia come strumento, così come Carlo Benvenuto, di cui alcune immagini sono presenti in mostra, ma anche Franco Vimercati, intelligente protagonista dello scenario artistico degli ultimi trent’anni del Novecento, Sergio Scabar, singolare personalità che ha dato vita a immagini in tiratura unica o i più giovani Marco Maria Zanin, Jacopo Valentini e Francesco Del Conte.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, è stata l’occasione per presentare il catalogo della mostra In suspensus. Carlo Benvenuto, Enrico Cattaneo, Elena Modorati (Danilo Montanari Editore, 2024) e per visitare la mostra stessa, che proseguirà fino al 7 aprile 2024.

Angela Madesani, storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice di numerosi saggi e volumi monografici relativi all’arte contemporanea e alla fotografia. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere. Insegna Storia della Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e Storia del Costume e della Moda all’Istituto Secoli di Milano.

di Eleonora Marino