FESTIVAL DI FILM DI VILLA MEDICI 2023

La questione cruciale del cinema contemporaneo non è più “Che cos’è un’immagine giusta?”, bensì “Che cos’è un’immagine reale?”. Le immagini generate dalle macchine si incastrano letteralmente nel nostro mondo, modificando il rapporto di realtà, che con esso intratteniamo per creare un territorio terzo in cui lo sguardo del cineasta deve reinventarsi per esistere e affermare un punto di vista sul mondo.

Nell’ambito della terza edizione del Festival di Film di Villa Medici, che si è tenuta a Roma da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023, sono stati presentati dodici film in competizione internazionale. Tra queste produzioni, di tutte le durate e i generi, anche 2 film presentati in prima mondiale e 10 in prima italiana. Parallelamente ai dodici film della competizione internazionale, nella sezione Focus sono stati presentati alcuni film fuori concorso con carta bianca da parte dei membri della giuria. Infine, cinque proiezioni all’aperto sul Piazzale di Villa Medici, hanno scandito le serate del festival.

Fondata nel 1666 per volontà di Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede a Villa Medici, un edificio risalente al XV secolo circondato da un parco di sette ettari sul colle Pincio, nel cuore di Roma.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione pubblica nazionale sotto la tutela del Ministero della Cultura francese, che persegue oggi tre missioni principali: accogliere in residenza artisti, creatori e creatrici e storici dell’arte di spicco per soggiorni brevi o annuali; promuovere programmi culturali e artistici rivolti al grande pubblico, in grado di integrare tutte le forme dell’arte e i campi della creazione artistica; conservare, restaurare, studiare e valorizzare le sue collezioni e il suo patrimonio architettonico e paesaggistico. L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.

Nel mese di settembre registi e pensatori di tutti i continenti si sono ritrovati a Villa Medici per celebrare la vitalità delle pratiche cinematografiche contemporanee, attraverso una selezione di proposte – film d’autore, cinema d’essai, fiction o documentari – che si sono distinti per l’originalità del discorso o della forma.

La giuria del festival, composta da Alice Diop, Cyprien Gaillard e Chiara Parisi ha assegnato due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria per un film particolarmente apprezzato dalla commissione. Questi premi, che prevedono compensi in denaro, hanno offerto l’opportunità ai due registi di soggiornare presso Villa Medici a fini creativi o di ricerca.

Il festival ha visto proiezioni eccezionali dal 13 al 17 settembre 2023, cinque giorni di festival negli spazi storici di Villa Medici, tre sale, di cui uno schermo all’aperto, in grado di accogliere fino a 500 spettatori a serata, quasi 40 proiezioni di film internazionali, masterclass e incontri con i registi, una selezione di libri sul cinema della Librairie 7L.

di Eleonora Marino