Eleanor Roosevelt una first lady per il mondo

Mercoledì 29 settembre nell’ambito di Feminism 4. Fiera dell’Editoria delle Donne nel giardino del Centro Giovani I Municipio, Complesso ex Buon Pastore, è stato presentato il volume ELEANOR ROOSEVELT

UNA FIRST LADY PER IL MONDO di Rossella Rossini pubblicato per i tipi di Edizioni di Storia e Letteratura che, dopo oltre settant’anni di attività, continuano a rappresentare un marchio di riferimento nell’editoria di cultura italiana e internazionale.

Anna Eleanor Roosevelt (New York, 11 ottobre 1884 – New York, 7 novembre 1962) è stata un’attivista e first lady statunitense. Dal 1933 al 1945, nel suo ruolo di First lady, sostenne e promosse le scelte e la linea politica del marito, il presidente Franklin Delano Roosevelt, nota come New Deal.

Ebbe un ruolo importante nel processo di creazione delle Nazioni Unite, della United Nations Association e della Freedom House. Presiedette la commissione che delineò e approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il presidente Harry S. Truman la celebrò con l’appellativo di First Lady of the World, in onore dei suoi sforzi per la difesa dei diritti umani.

Attivista nelle organizzazioni femministe e a fianco degli afroamericani, leader di movimenti civili e pacifisti, Eleanor Roosevelt è stata una delle figure centrali della cultura progressista del ’900. Il volume ripercorre le tappe di una vita straordinaria: dagli incerti esordi in una famiglia dell’aristocrazia politica americana al legame con Franklin Delano Roosevelt, fino ai compiti di responsabilità internazionale assunti nel pieno della maturità, in un crescendo politico e umano che è storia di una donna, e insieme a lei, storia di un popolo intero.

di Eleonora Marino