“Domani Qui Oggi”, Sala Fontana di Palazzo delle Esposizioni, Roma

Ph. by Carlo Marino

“Domani Qui Oggi”, a cura di Ilaria Gianni, in programmazione dal 30 ottobre 2020 – alla primavera 2021 (riapertura: appena possibile) presso il Palazzo delle Esposizioni in Roma, è la mostra che presenta il lavoro dei dieci artisti emergenti selezionati all’interno del Premio AccadeMibact.

La mostra costituisce il punto di arrivo di una perlustrazione della giovane arte italiana condotta attraverso le Accademie di Belle Arti, con la finalità di sostenere nuove prospettive nell’ambito delle arti visive.

AccadeMibact è un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che punta ad offrire visibilità a giovani artisti italiani e a valorizzare le Accademie di Belle Arti come centri di alta formazione artistica. Obiettivo di AccadeMibact è offrire un’opportunità di crescita ai talenti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti. “Domani Qui Oggi” porta alla ribalta dieci artisti-pensatori che, con lo sguardo rivolto verso il quotidiano, osservano la storia, decodificano il mito, scavano nell’intimità del presente e mettono in discussione la coscienza individuale collettiva, traducendo e configurando un racconto che porta oltre il visibile. In mostra si possono osservare le opere di Francesco Alberico (1996, Accademia di Belle Arti di L’Aquila), Alessandro Fogo (1992, Accademia di Belle Arti di Macerata), Roberta Folliero (1993, RUFA Rome University of Fine Arts), Alessia Lastella (1996, Accademia di Belle Arti di Bari), Lorenzo Lunghi (1993, Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo), Jacopo Martinotti (1995, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), Giulia Poppi (1992, Accademia di Belle Arti di Bologna), Luisa Turuani (1992, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Alice Visentin (1993, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Marco Vitale (1992, Accademia di Belle Arti di Lecce). L’ingresso alla mostra è gratuito.

di Eleonora Marino