Nato a Genova ma coordinatore di Forza Italia in Piemonte, laurea in giurisprudenza, esperienze come manager di grandi aziende quali Magneti Marelli, Fiat Powertrain e Iveco, il senatorePaolo Zangrillo, 60 anni, fratello minore del più celebre Alberto, presidente del Genoa e medico personale di Silvio Berlusconi, è stato nominato ministro della Pubblica Amministrazione.
Si laurea in Giurisprudenza a Milano. Sempre a Milano lo scorso 23 febbraio, 25 anni dopo, alla chiusura della campagna elettorale di Forza Italia, prende la parola dopo Licia Ronzulli: “Nei miei 30 anni d’azienda ho imparato che problemi complessi richiedono soluzioni complesse e soluzioni complesse richiedono persone capaci”.
Zangrillo inizia la sua carriera di manager nel 1992 presso la Magneti Marelli, dove resta fino al 2005. Mantiene poi l’incarico di vice presidente per le risorse umane presso la Fiat Powertrain Technologies fino al 2010 e presso la Iveco fino al 2011. Dal 2011 al 2017, è direttore del personale e dell’organizzazione presso l’Acea. Nel marzo 2018 l’elezione alla Camera dei Deputati con Forza Italia e la rielezione al Senato nell’ultima votazione, dove ha riportato oltre il 50% dei voti nel suo collegio uninominale del Piemonte. Sono note, fra le altre, le sue posizioni a favore della Tav Torino-Lione e per una profonda riforma del reddito di Cittadinanza. Ora raccoglie l’eredità dell’ex collega di partito, Renato Brunetta, alla Pubblica Amministrazione.
di Massimiliano Gonzi