CCNL ADEPP

Non possiamo non sottolineare il comportamento ambiguo di altre sigle sindacali allorquando, come segnalato da Coordinamenti Aziendali FIALP del nostro Dipartimento, si apprestano alla convocazione di assemblee in questi Enti, con la presenza di rappresentanti delle Federazioni, per relazionare sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale AdePP.
Ambiguo e altalenante perché prima, forse pensando di monopolizzare l’attenzione dell’allora Commissione trattante, hanno tentato di procedere in “solitaria”, poi in esito ai primi incontri con la delegazione AdEPP, hanno dato la disponibilità a sottoscrivere unitariamente la piattaforma propositiva per il rinnovo del CCNL, ora tornano ad agire separatamente per iniziative che, invece, dovrebbero essere concordate collegialmente da TUTTE le sigle firmatarie della citata piattaforma.
La FIALP CISAL, com’è nel suo DNA, ha sempre posto dinanzi ad ogni episodio l’esclusivo interesse dei lavoratori e, riconoscendone la forza, agendo coerentemente a sostegno dell’unitarietà dell’azione sindacale.
Tanto che, dopo aver preso atto dell’iniziale silenzio delle altre sigle ed avere di conseguenza predisposto e presentato una sua propria piattaforma rivendicativa, appresa la “nuova” volontà da parte delle altre sigle sindacali, ha subito accettato di procedere alla realizzazione di una piattaforma unitaria che, ad oggi, è l’ultima espressione sindacale formalizzata in sede AdEPP.
Per quanto concerne il rinnovo del CCNL, come già comunicato dal Segretario Nazionale Giacinta Graziosi, Responsabile del Dipartimento, la FIALP CISAL ha scritto in data 3 dicembre 2015 all’AdEPP evidenziando lo stallo delle trattative e denunciando la preoccupazione del personale dipendente.
Nei giorni successivi, com’è noto, sono cambiati i vertici AdEPP e, presumibilmente, la nuova Commissione trattante procederà a breve ad una nuova convocazione delle OO.SS..
Alla luce di tali considerazioni, relazionarsi ora con il Personale appare un’iniziativa solo strumentale.