in onore e in memoria della leggenda mondiale della danza
In occasione del DID Summer Edition MiMa si è svolto – in anteprima il 26 agosto a Cervia – lo spettacolo Carla Fracci Mon Amour a cura di Kledi Kadiu e Silvia Frecchiami. Un gran gala in cui i più famosi ballerini della scena del balletto attuale hanno presentato coreografie classiche, talvolta reinterpretate in chiave moderna, alternate a coreografie inedite.
Un omaggio alla celebre étoile, recentemente scomparsa, e divenuta nota in tutto il mondo per la varietà delle sue interpretazioni. Una serata a passo di danza per onorare l’immortalità di Carla Fracci.
In sottofondo l’accompagnamento musicale della CM Orchestra Rhythms & Drums, diretta dal Maestro Andrea Pollione, insieme sul palco con i fondatori Claudio Mazzucchelli, Fabio Chirico e Pietro Pizzi e la filarmonica dell’Opera italiana Bruno Bartoletti.
L’idea è stata quella di creare un mix di esperienze complete in due ore di racconto dove Danza, Musica, Immagini, Video, Tecnologia, Luci e racconti hanno tenuto sospeso lo spettatore in una emozione continua e positiva.
Tra i ballerini che si sono esibiti: Virna Toppi e Nicola del Freo (Primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano), Anbeta Toromani e Alessandro Macario (Primi ballerini freelance), Susanna Salvi e Claudio Cocino (Primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma), Noemi Arcangeli e Hektor Budlla (Solisti freelance), Amilcar Moret Gonzalez (Primo ballerino del Kiel Ballett) e Giulia Stabile (Vincitrice di Amici 2021) che si esibirà con il ballerino Simone Nolasco.
Carla Fracci, icona della danza e simbolo di grazia e leggerezza, ha ispirato migliaia di bambine che ne hanno fatto la propria musa. Tra queste anche Silvia Frecchiami, che, dopo averla vista ballare in Giselle a soli sei anni, decise di inseguire il sogno della danza. E come Silvia ci sono state migliaia di bambine e bambini che si sono ispirati alla purezza della sua arte e ne hanno fatto il faro su cui orientare la propria rotta. Era un’infaticabile lavoratrice della danza a cui, insieme al marito Beppe Menegatti, ha dedicato la vita. Potremmo invertire le parole di un famoso detto e affermare che dietro una grande donna spesso c’è un grande uomo, così è stato per Carla, che in Beppe ha trovato una preziosa colonna portante della sua arte.
La serata ha voluto essere un omaggio alla coppia che più ha dato alla danza italiana, un tributo che Silvia e Kledi hanno desiderato presentare anche in nome dell’amicizia con Carla.
di Eleonora Marino