CANARIE sono Paola Mirabella e Andrea Pulcini, con Emanuele Triglia al basso (Davide Shorty, Ainè) e Francesco Aprili alla batteria (Giorgio Poi). Nel 2019 uscì per Porto Records Tristi Tropici, disco d’esordio che conquistò cuori e apprezzamenti grazie a un lungo tour che attraversò Mi Ami, Ypsigrock, Mish Mash, e Ama Festival e che li vide in apertura dei live di Mac DeMarco e Deerhunter. Immaginari è il loro ultimo disco in uscita in due parti: la prima pubblicata ad aprile scorso, la seconda attesa per il prossimo novembre.
Lo spettro sonoro sperimentato fin qui da Canarie si amplia tingendosi di un desert rock magnetico e tribale. È Cannibali, il nuovo singolo della band fondata da Paola Mirabella e Andrea Pulcini uscito il 1° ottobre scorso. Dopo Scirocco (qui su YouYube: http://y2u.be/hw3TR7GOcp4), Cannibali è il secondo assaggio di Immaginari Pt. 2, la seconda parte dell’omonimo disco attesa a novembre.
Una nuova traccia in cui la voce sinuosa di Paola si muove tra gli incastri di chitarre elettriche taglienti e sapori nordafricani vicine ai Tinariwen. Un sound dalla tensione crescente, che aumenta fino a esplodere in un catartico finale heavy metal.Siamo catapultati in un’atmosfera post apocalittica, immersi come in un The Road dello scrittore statunitense Cormac McCarthy. Una delle ultime coppie superstiti dà vita a un ultimo rito tribale che vede il cannibalismo come supremo atto d’amore.
Solo divorandosi a vicenda i due potranno appartenersi per sempre, pur perdendosi nel tempo.
Cannibali: https://orcd.co/canarie-cannibali
di Eleonora Marino