Bonus anziani

È un  bonus per  le persone anziane  non autosufficienti che necessitino dell’ausilio di una badante.

La somma corrisponde a 300 euro al mese e può essere utilizzata per un periodo massimo di 12 mesi nel biennio 2022/2023.

Tali somme possono essere utilizzate per il pagamento delle retribuzioni spettanti a badanti assunte.

Trattasi di una misura assistenziale prevista da CASSCOLF e tende a supportare  gli anziani non autosufficienti.

Il beneficio è previsto solo in favore dei soli  datori di lavoro iscritti a CASSCOLF  ed a condizione che la non autosufficienza sia definitiva e certificata.

Per poter presentare la domanda è necessario utilizzare il modulo previsto sul sito CASSCOLF da compilarsi a cure del datore di lavoro, sottoscritto dallo stesso e trasmesso all’indirizzo pratichedatori@casscolf.it insieme al modulo previsto per il  lavoratore, compilato e firmato dalla colf/badante. Tali documenti potranno essere  trasmessi entro 12 mesi dalla richiesta di rimborso.

Il bonus non viene erogato dall’INPS ma da CassColf che eroga – a richiesta –  anche ulteriori forme di sostegno ovvero:

  • rimborsi per colf e  per babysitter e badanti contagiate da Covid-19 o in quarantena fino al 30 aprile 2023, prevedendo l’erogazione in loro favore delle seguenti indennità:
  • 100 euro al giorno per un periodo massimo di 50 giorni se risultano positive o ricoverate in strutture ospedaliere;
  • 40 euro al giorno fino a 14 giorni l’anno in caso di isolamento domiciliare o quarantena per sospetto Covid-19;
  • 40 euro al giorno per un massimo di 14 giorni per i figli a carico;
  • 30 euro al giorno per un massimo di 10 giorni l’anno se costrette all’isolamento domiciliare, a prescindere dal ricovero ospedaliero a seguito di positività da Covid-19.

Ma il ventaglio degli aiuti economici, previsti in favore delle persone che abbiano raggiunto  un’età pari o superiore a 65 euro, abbraccia anche tutti quei contributi finanziati secondo distinte e specifiche modalità ed erogati mediante finanziamenti, elargiti da Regioni o Comuni di appartenenza del papabile beneficiario.

di Angela Gerarda Fasulo