Aumento dell’importo delle pensioni di ottobre, ma solo per alcuni

Pensioni: aumento dell’importo nel cedolino di ottobre, ma non per tutti. Solo alcuni cittadini, infatti, si troveranno una maggiorazione sull’importo della pensione del mese corrente.

L’aumento delle pensioni di ottobre è dovuto al conguaglio Irpef, che però toccherà soltanto determinate categorie di pensionati. Intanto, il cedolino del mese di ottobre è già online per verificare l’importo in attesa che arrivi venerdì 25 per l’assegno. Anche per ottobre infatti la pensione viene pagata, come nei mesi precedenti dell’emergenza Covid, in anticipo a partire dal prossimo venerdì per coloro che la ritirano in contanti e fino al 1° ottobre.

Il 1° ottobre è anche il giorno in cui, come da calendario INPS ordinario, viene pagata la pensione per coloro che hanno scelto l’accredito sul conto corrente. Vediamo nel dettaglio a chi spetta un aumento della pensione di ottobre.

Per le pensioni di ottobre aumenta l’importo e queste verranno pagate in anticipo come nei mesi precedenti. L’aumento, tuttavia, sarà solo per alcune pensioni dal momento che, come abbiamo anticipato, il conguaglio Irpef riguarderà solo qualcuno.

Il conguaglio è strettamente legato alla dichiarazione dei redditi pertanto questo può essere a credito o a debito ed è nel primo caso che si determina un aumento dell’importo della pensione che in alcuni casi si verificherà sul cedolino di ottobre.

I pensionati che avranno presentato la dichiarazione dei redditi del 2019 a partire dal 16 luglio 2020 potrebbero, infatti, già riscontrare un aumento della pensione, se a credito, nel cedolino di ottobre. Ricordiamo che il conguaglio IRPEF derivante dal modello 730 dipende anche dalla ricezione del prospetto di liquidazione.

Per il conguaglio che può determinare un aumento delle pensioni ci sono delle date ben precise. Per la presentazione del modello 730 c’era tempo invece fino al 30 settembre.

Solitamente la dichiarazione dei redditi viene fatta entro e non oltre il 23 luglio, ma con il decreto Fiscale 124/2019 la scadenza è stata prorogata. La novità avrebbe dovuto prendere il via dal 2021, ma è stata anticipata a causa dell’emergenza Covid.

Anche i pensionati hanno avuto tempo fino al 30 settembre per presentare la dichiarazione, ma il conguaglio Irpef, e l’eventuale aumento dell’importo della pensione slitta di qualche mese.

di Massimiliano Gonzi