Dal 7 al 13 aprile 2022 al Cinema Farnese in Roma è stato organizzato da Cineforum Robert Bresson e diretto da Antonio Termenini l’Asian Film Festival. Il Festival ha presentato nel corso della sua diciannovesima edizione 30 lungometraggi provenienti da 8 paesi dell’Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Thailandia), spaziando tra prodotti arthouse e di genere, con una particolare attenzione per gli esordi e i giovani registi, proposti nella ricca sezione Newcomers.
A sostegno del festival, di carattere internazionale, si annoverano prestigiose partnership quali quelle con la Regione Lazio, la Direzione Generale Cinema e il Comune di Roma. Alla sua realizzazione hanno poi contribuito anche il Ministero degli Affari Esteri e l’Associazione Italia Asean, nata con l’obiettivo di rafforzare il dialogo, la conoscenza e gli scambi tra il nostro Paese e quelli dell’Asean. Ulteriori partnership di particolare rilievo sono quelle con il Film Development Council of the Philippines, UniPhilippines e con il Japan National Tourism Organization.
Anche quest’anno, inoltre, l’Asian Film Festival ha ospitato all’interno della sua programmazione delle giornate speciali interamente dedicate ad alcune delle cinematografie asiatiche. In particolare, venerdì 8 aprile si è tenuto, in collaborazione con l’Ambasciata della Thailandia e il Tourism Board della Thailandia, il Thailand Day. Nel corso di tale evento sono stati presentati i film The Edge of Daybreak, di Taiki Sakpisit, Come Here, di Anocha Suwichakornpong, The Medium, di Banjong Pisanthanakun, e Anatomy of Time, di Jachavral Nilthamrong.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Cultura Coreano di Roma, sabato 9 aprile si è tenuta invece il Korean Day, una giornata interamente dedicata al cinema sudcoreano in cui sono stati proiettati i film The Day Is Over, di Qi Rui, Mom’s Song, di Dong-min Shin, A Leave, di Ran-hee Lee, Rolling, di Min-seung Kwak, e Three Sisters, di Seung-Won Lee. Fanno parte del programma anche i cortometraggi Last Meal e Mother In The Mist.
Domenica 10 aprile, con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, si è svolto il Japan Day. Nel corso di questa giornata sono stati presentati i film Somebody’s Flowers, di Yusuke Okuda, Tsuyukusa, di Hideyuki Mirayama, Moonlight Shadow, di Edmund Yeo, Hokusai, di Hajime Hashimoto, e In The Wake, di Takaisa Zeze.
La Cina è stata presente con i seguenti film: Ms Pearl, The day is over, The Wheat e The Way back in the Mirror, film parla di un adolescente di nome Xu Bin (Castagna) che ritorna nella sua città …
Nel corso della sua quasi ventennale attività Asian Film Festival si è dimostrato una vetrina sul miglior cinema d’autore dei paesi dell’Estremo Oriente. Insieme a proiezioni di film inediti, ha organizzato anche numerose retrospettive dedicate ai maestri, ospiti di gala del festival nelle passate edizioni.
di Carlo Marino