Attiva dal 7 aprile 2021 la procedura INPS per inoltrare la richiesta delle tre nuove mensilità di sussidio REm (Reddito di Emergenza), misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta dal Decreto Rilancio (Dl n. 34/2020) all’articolo 82 e poi rinnovata dal Decreto Sostegni, per supportare i nuclei familiari, che versano ancora in condizioni di difficoltà economica a causa dall’emergenza COVID-19.
Non è previsto alcun automatismo e quindi, per ottenere il rinnovo REm, è necessario fare domanda all’INPS entro il 30 aprile tramite apposita procedura, sia per chi ne aveva già beneficiato in passato sia per i nuovi aspiranti percettori. Il reddito di riferimento questa volta è quello di febbraio 2021 e sono previste soglie di reddito più favorevoli per chi vive in affitto (soglia massima aumentata di un dodicesimo del canone annuale).
Il servizio per la domanda 2021 è stato aggiornato ed è possibile accedere dal seguente link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53736 tramite le solite credenziali: PIN dispositivo, SPID, CIE, o CNS. Una volta inserite, si aprirà una pagina che illustra nel dettaglio la normativa relativa al Reddito di Emergenza. Al momento di presentazione della domanda è necessario aver sottoscritto una dichiarazione ISEE ordinaria in corso di validità.
di Massimiliano Gonzi