Nei giorni scorsi, continuando l’attività di sensibilizzazione iniziata nel mese di gennaio 2014 riferita alla istituenda Agenzia Unica delle Ispezioni, la FIALP CISAL ha informato tutti i gruppi parlamentari, inviando loro un’analisi tecnica accompagnata da una proposta di riorganizzazione che prevede la costituzione dell’Agenzia unica delle Ispezioni e l’eventuale accorpamento dei Funzionari Ispettivi del Ministero del Lavoro presso gli Enti previdenziali INPS ed INAIL, avendo questi ultimi dimostrato in sostanza una maggiore efficacia tecnico-gestionale.
Una prima immediata replica è stata l’interrogazione parlamentare a risposta scritta 4-08516, presentata dall’On. CATANOSO Basilio, già trasmessa alle strutture sindacali della Federazione.
Nella mattinata di ieri una delegazione FIALP CISAL, guidata dal Segretario Generale, accompagnato da Alessandro Menini e Giandomenico Tolomeo, colleghi ispettori nei due Enti citati, ha incontrato l’On. Arturo Scotto, Capogruppo alla Camera dei Deputati per il partito Sinistra Ecologia e Libertà e l’On. Antonio Placido, anch’esso di S.E.L., componente, quest’ultimo, della XI commissione Lavoro (lavoro pubblico e privato).
Nel corso della riunione, facendo seguito alla documentazione già trasmessa, abbiamo rappresentato il nostro punto di vista sulla vicenda della ventilata costituzione della succitata Agenzia e ancor meglio argomentato le nostre proposte, avendo suscitato negli interlocutori un profondo interesse.
Abbiamo avuto il piacere di verificare che la questione, anche in virtù della campagna mediatica sostenuta con forza dalla FIALP CISAL pure con le sue strutture aziendali e territoriali, era già conosciuta dagli Onorevoli presenti all’incontro, sviluppandosi così un’attenta e puntuale disanima dell’argomento, che ci ha indotto a valutare positivamente anche il loro impegno ad intervenire prontamente su tale vicenda, convenendo anche sulle nostre perplessità e considerando valide le nostre proposte.
Nel corso del colloquio, abbiamo anche affrontato la drammatica situazione della CRI, conseguente alla improvvida decisione di “privatizzare” tale importante Istituzione.
Anche su tale delicata questione vi è stata la meritata attenzione che potrebbe anch’essa prevedere un iter parlamentare per approfondire meglio le tematiche riguardanti in particolare le dismissioni immobiliari.
F.to Davide VELARDI – SEGRETARIO GENERALE FIALP CISAL