Selezione di nuove melodie

Dopo l’anteprima su Sky TG24 è ora disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di Satellite, l’ultimo singolo degli Icona Cluster. Dopo 3 anni di concerti in giro tra Italia ed Europa, i Fake Jam hanno cambiato nome, diventando gli Icona Cluster, e si sono immersi nei mille colori della lingua italiana e nei molteplici colori dei generi musicali che hanno respirato nella propria storia musicale. Solidi di un progetto che ha chiari gli obiettivi sia musicali che poetici. Satellite è un pezzo dalla sonorità allegra e spensierata che induce una sensazione agrodolce, una sorta di estasi della rovina, uno status nel quale si accetta il proprio destino, ormai segnato dagli eventi del passato e del presente, combattendo a colpi di sarcasmo per sopravvivere a tutto quello che sta accadendo oggi nel nostro povero mondo innocente. Il brano è stato pubblicato per l’etichetta italo-tedesca Rubik, in collaborazione con il produttore Riccardo Rinaldi.

https://www.youtube.com/watch?v=CdoT7qC8BI8
  • È stato pubblicato giovedì 5 maggio 2022 “aria nuova“, il nuovo singolo di Raele, alter ego di Rachele Marinelli, cantautrice indie/folk classe ’94 nata tra le colline della Maremma Toscana. Cresciuta ascoltando le dive della canzone italiana degli anni 70: Patty Pravo, Milva, Mina, e quando appena adolescente scopre la vecchia chitarra della madre in soffitta, si appassiona al cantautorato italiano, da Battisti a Fabi, iniziando a scrivere le sue prime canzoni. Dopo una parentesi a Stoccolma, dove ha vissuto come busker, si è trasferita a Roma per studiare musica.  Il pezzo “aria nuova” è la title-track di un EP di debutto di prossima uscita per Le Siepi Dischi, un EP intimo che si sviluppa in cinque tracce e che nasce per mettersi in contatto con la parte più intima di sé stessi. Qui la voce di Rachele è protagonista assoluta, accompagnata dalla sua chitarra acustica e da pochi altri interventi puntinistici, per meglio colorare il paesaggio onirico dei brani. È da ascoltare intorno a un fuoco, a lume di candela come si ascolterebbero certe storie di viaggi interiori, in una magica stanza senza spazio né tempo.

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY:

Foto UFFICIO STAMPA CONZA
  • Matteo Guccini, noto come “Bipolar”, è nato il 23 Maggio 1997. Diplomatosi al liceo delle Scienze Umane di una cittadina di 12 mila abitanti dell’Isola della Maddalena, è diventato artista per “effetto a farfalla”. Musicista autodidatta, si è affacciato al mondo della musica grazie all’aiuto del suo gruppo di amici che a 14 anni hanno fondato il collettivo “Boomsound”. Dopo aver raggiunto e superato il milione di stream su Spotify, “Questa canzone dovevo eliminarla” di Bipolar ha finalmente anche un video (fuori per LaProdigy Dischi). Si tratta di un brano intimo che per un soffio ha rischiato di non venire mai pubblicato. Contrariamente al solito, questa è una traccia nata d’estate ed è frutto di un periodo in cui Matteo Guccini, l’alterego di Bipolar, riusciva a dedicarsi soltanto al lavoro.

Foto UFFICIO STAMPA CONZA

di Eleonora Marino