Una ballata romantica e una dichiarazione d’amore che percorre tutta l’Italia fino al confine settentrionale che cela un altro significato più profondo, quello della libertà di scelta sulla propria vita, sull’affidarsi a una persona amata, riponendo in lei tutte le proprie speranze di libertà. Il brano scanzonato e malinconico è una sorta di testamento pop che sa di colline e tramonti.
La Municipàl è un duo composto da Carmine Tundo e sua sorella Isabella Tundo, originari di Galatina, provincia di Lecce in Puglia. Esordiscono nel 2013 con il brano Via Coramari e si fanno subito notare dal pubblico con apprezzabile successo, tanto da avere la possibilità di fare da artisti d’apertura (in inglese opening act) di importanti cantanti quali Nicolò Fabi, Roberto Angelini, Le luci della centrale elettrica e i Subsonica.
Dopo aver cominciato a comporre canzoni fin da bambino, Carmine in adolescenza entra nella band Ska Punk “I Cruska”, con la quale gira l’Italia, suonando nel circuito alternativo e pubblicando un Ep per l’etichetta Camion Records.
In quegli anni prese forma il suo progetto solista “Romeus” e cominciò a collaborare con il produttore Corrado Rustici, con il quale fece uscire il suo primo album supportato dall’etichetta Sugar, che portò poi Carmine alla pubblicazione nel 2010 del suo album d’esordio “Romeus”.
Nello stesso anno, Carmine vinse Sanremolab potendo accedere così a Sanremo Giovani 2010, dove si esibì con “Come l’autunno”. Carmine continua la sua attività da produttore.
Il video completa la release di “Per resistere al tuo fianco”, quarto album de la Municipàl uscito lo scorso 18 giugno. Un album che la band sta attualmente portando in tour, con un calendario concerti in continuo aggiornamento.
di Eleonora Marino