Indagine sul tempo passato dagli italiani in Internet

La NordVPN, provider di reti private virtuali, attraverso una sua indagine condotta, nel mese di dicembre 2022, su un campione di intervistati di età compresa tra i 18 e i 64 anni, ha rivelato quanto tempo passano su Internet in media gli italiani.

Il tempo trascorso online dagli italiani è pari a 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita. Dall’indagine è emerso anche in che modo gli italiani trascorrono il loro tempo online.

Si tratterebbe di più di un terzo dell’aspettativa di vita media, che in Italia è di 82 anni. Gran parte della vita può essere oggi condotta online: dall’effettuare pagamenti all’intrattenersi con programmi TV e giochi. Per tale motivo bisogna prestare attenzione anche alle minacce informatiche online. Messaggi personalizzati che creano un senso di urgenza, mittenti sconosciuti o sospetti, linguaggio scadente, allegati e link incerti sono i primi segnali di una truffa a cui prestare attenzione.

Secondo la ricerca NordVPN, durante una settimana tipo, gli italiani passano più di 61 ore su Internet, ossia l’equivalente di quasi 3 giorni. Ciò corrisponde a 132 giorni all’anno o a 30 anni e mezzo di vita.

Di queste 61 ore settimanali, quasi 21 ore sono dedicate al lavoro e più di 40 ore a varie attività online.

In media, gli italiani iniziano a navigare in Internet alle 8:47 e non si disconnettono prima delle 21:53. Gran parte del tempo settimanale trascorso online (7 ore e 44 minuti) dagli italiani è speso in streaming di programmi TV e film su piattaforme come Netflix, Disney+ e Prime Video. Circa mezz’ora in meno (per un totale di 7 ore e 14 minuti) viene trascorsa sui social media come Facebook, Instagram e TikTok.

Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su piattaforme dedicate.

Oltre a ciò, 3 ore e 16 minuti a settimana sono dedicate alla ricerca, 2 ore e 26 minuti allo shopping online e altre 2 ore e 13 minuti a servizi amministrativi come l’online banking.

Gli italiani forniscono attivamente le proprie informazioni personali. L’indagine ha mostrato che più della metà degli italiani (55%) si affida quotidianamente a Internet, e il 31% fa affidamento sulla rete per la maggior parte dei propri hobby. Tale dipendenza li costringe a condividere molte delle proprie informazioni sensibili.

Tra i dettagli maggiormente divulgati a livello pubblico vi sono nomi e cognomi (80,5%), date di nascita (77%), indirizzi completi (63%), titoli professionali (42%), codici fiscali (38), Mi piace e Non mi piace (30%) e situazione sentimentale (22%).

Inoltre, un italiano su cinque ha rivelato pubblicamente la propria taglia di abbigliamento (21%) e le coordinate bancarie (19%).

La ricerca mostra il tempo trascorso online durante la settimana tipo: Shopping online: 2 ore e 36 minuti; Streaming programmi TV/film: 7 ore e 44 minuti; Social media: 7 ore e 14 minuti; Ascoltare musica: 4 ore e 38 minuti; Guardare video: 4 ore e 44 minuti; Servizi amministrativi: 2 ore e 13 minuti; Ricerche: 3 ore e 16 minuti; Videochiamate: 2 ore; Giocare: 2 ore e 7 minuti; Seguire lezioni/tutorial: 2 ore; Cercare ricette: 2 ore e 12 minuti; Lavorare: 20 ore e 46 minuti. Per un totale di 61 ore e 31 minuti.

di Eleonora Marino