Sono online le registrazioni dei cinque giorni di FORUM PA 2021. Una raccolta di approfondimenti, esperienze, interviste, confronti, per rivivere l’evento che si è svolto dal 21 al 25 giugno scorso. 180 ore di diretta, oltre 700 relatori e quasi 200 appuntamenti dedicati alle azioni necessarie ad attuare le missioni e i progetti del PNRR per far ripartire il Paese.
Ecco le playlist con i diversi eventi di FORUM PA 2021:
- I Talk, appuntamenti per approfondire i temi e le politiche verticali dell’innovazione: dalla digitalizzazione alla data driven decision, dai pagamenti digitali all’energy management, dalle smart cities alla sicurezza. Occasioni di confronto che si collocano accanto agli appuntamenti di scenario dedicati ai grandi temi, per declinarli su singoli focus.
- I Seminari raccontano progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner delle amministrazioni.
- Le Conversazioni con…, interviste a protagonisti della politica, dell’amministrazione, dell’università e della ricerca, della società civile.
- Gli Studios, cinque appuntamenti organizzati in collaborazione con Noovle, TIM e Olivetti per raccontare percorsi, visioni e progetti di innovazione delle tre aziende e dei partner con cui stanno lavorando.
- Un caffè con, mezz’ora di confronto e interviste sui temi centrali del FORUM PA 2021 e, più in generale, sui temi centrali per la ripartenza del nostro Paese.
Ecco tutte le Rubriche PA, collane di incontri quotidiani a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, che raccontano i percorsi e i progetti di innovazione avviati, anche con riferimento al PNRR:
- Rubrica del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF): sei appuntamenti dedicati all’approccio e all’esperienza del Ministero dell’Economia e delle Finanze su temi di grande attualità.
- Rubrica del Ministero della transizione ecologica: i 17 SDGs dell’Agenda 2030 rappresentano il framework entro cui orientare le politiche pubbliche sia a livello centrale che a scala locale.
- Rubrica “Lavoro&Welfare”: il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha realizzato una Rubrica con appuntamenti organizzati con ANPAL, INAIL, INAPP, INL, INPS. Tra i temi al centro degli incontri: l’uso della tecnologia nel periodo di emergenza sanitaria e l’impatto sui nuovi scenari organizzativi e lavorativi; la sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito di lavoro agile; il programma di change management come leva di cambiamenti in INPS.
- Rubrica del Ministero dell’istruzione: “Scuola, motore della crescita”, questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione ha raccontato in tre appuntamenti la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese.
- Rubrica di Istat: fare rete tra le diverse figure istituzionali che si occupano di tutelare e valorizzare le diversità e, quindi, favorire l’inclusione sui luoghi di lavoro; usare il digitale per impostare campagne di comunicazione in grado di coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat; lavorare per realizzare una base informativa adeguata a rappresentare le dinamiche relative alla mobilità delle persone.
- Rubrica dell’Agenzia per la Coesione Territoriale: la Rubrica è stata l’occasione per raccontare e analizzare a che punto siamo con le politiche di coesione, evidenziando alcuni temi, come la centralità dei dati, il ruolo della comunicazione e le azioni attivate per la ripresa resiliente.
- Rubrica del PON Governance e Capacità Istituzionale: “PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa” è il titolo della rubrica, organizzata per raccontare il contributo di PON Governance e Capacità Istituzionale che hanno dato nella politica di coesione 2014-2020.
- Rubrica del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro): rubrica dedicata al ruolo delle città metropolitane e delle città in generale, ma soprattutto nel corso di questi difficili mesi di pandemia. Inoltre, uno spazio per descrivere il Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) dedicato allo sviluppo urbano che sta portando ormai da anni finanziamenti e progetti di valore sul territorio nazionale.
- Rubrica della Regione Emilia-Romagna: oggi l’Emilia-Romagna è fra le regioni più avanzate per ricerca ed innovazione, digitalizzazione, politiche di sostegno alla trasformazione dell’ambiente, per attenzione ai diritti di tutti i cittadini. L’Emilia-Romagna vuole costruire un futuro sostenibile da affidare con fiducia alle generazioni che verranno. Con questa premessa, la Regione ha partecipato al FORUM PA 2021 organizzando la Rubrica “Emilia-Romagna, presente nel futuro”.
- Rubrica della Regione Lazio: Innovazione nella PA, Transizione digitale, Transizione verde e Inclusione sociale: la Regione Lazio ha ripreso in cinque appuntamenti le tematiche centrali del FORUM PA 2021, declinandole sull’esperienza e i progetti portati avanti sul territorio, nella Rubrica “Lazio futuro in corso”.
- Rubrica di Roma Capitale e ACEA: “Roma guarda al futuro”, dieci appuntamenti che hanno avuto come filo conduttore l’“innovation appeal” dei progetti di Agenda Digitale dell’ente capitolino.
- Rubrica dell’Istituto Italiano di Project Management: per riuscire a innovare la pubblica amministrazione e realizzare la transizione digitale, in un contesto carico di incertezze come l’attuale, il project management costituisce uno strumento operativo fondamentale. Per scoprire quali sono le principali conoscenze, abilità e competenze da sviluppare e gli strumenti oggi a disposizione, ISIPM ha organizzato una Rubrica in tre appuntamenti.
Trovate poi le Academy di formazione gratuita, importanti occasioni di aggiornamento sui temi di maggior attualità per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Quest’anno il filo conduttore è stato l’accompagnamento a 360° nel lavoro pubblico, per scoprire e approfondire tutte le competenze necessarie per lavorare nella e per la PA. Le registrazioni delle Academy sono tutte disponibili su FPA Digital School.
Infine, potete rivedere gli Scenari, sempre gratuitamente e semplicemente registrandovi sul sito, oppure inserendo le vostre credenziali se avete già un account FPAnet.
- Scenario del 21 giugno “Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa”, con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Nello Scenario, anche l’intervento di Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme e il keynote speech dell’economista e Premio Nobel Joseph Stiglitz.
- Scenario del 22 giugno “La trasformazione digitale del Paese”, con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Keynote speech di Sangeet Paul Choudary, CEO – Platformation Labs, e Alec Ross, Distinguished Visiting Professor Bologna Business School, – Università degli Studi di Bologna.
- Scenario del 23 giugno “La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile”, con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Keynote speech di Carlo Ratti, Professor of Urban Technologies and Planning Director – Massachusetts Institute of Technology di Boston.
- Scenario del 24 giugno “Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività”, con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Keynote speech di Francesca Gino, Docente della Harvard Business School e autrice del libro “Talento ribelle”.
- Scenario del 25 giugno “Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere”, con il saluto introduttivo di Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e l’intervento conclusivo di Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Keynote speech di Geoff Mulgan, Professore di intelligenza collettiva, politiche pubbliche e innovazione sociale – University College London.
di Massimiliano Gonzi