È uscito il 31 marzo il video di XXL, il nuovo singolo di ELASI

È uscito il 31 marzo il video di XXL, il nuovo singolo di ELASI feat. POPULOUS per Trident/Polydor Italia.

È possibile visionarlo qui: https://youtu.be/xVTVlb-wXYY

Si tratta di un video che vuole trasmettere leggerezza, libertà e tutta la bellezza della weirdness. Il caleidoscopico mondo di sogni extralarge messo in musica dai due artisti prende forma in un video travolgente e ipnotico, tra psichedelici giochi di grafiche e colori ultra-pop resi possibili dal montaggio e dalla post-produzione di Alessandro Fortuna e dall’art direction di Arianna Puccio e del team di Studio Cemento.

ELASI e Populous – foto di Edoardo Conforti per gentile concessione di Ufficio Stampa GDG press

Nel video, ELASI e Populous si muovono in modo improvvisato e spontaneo, una danza libera e istintiva resa ancora più “matta” dai vestiti gonfiabili del designer coreano San Kim: creazioni coloratissime, enormi ma leggere come nuvole, perfette da indossare sul dancefloor-tappeto volante di XXL.

Una canzone che è un volo attraverso cieli infiniti e danzanti, che come sempre attinge ai mondi sonori più vari e che invita a essere sempre se stessi e non smettere mai di inseguire i propri sogni ballando, anche quelli così grandi da sembrare irraggiungibili.

Prodotto da Populous e Rocco Rampino – con cui l’artista sta lavorando anche alla creazione del suo nuovo disco – e con il mix e master di Stabber – già al fianco di ELASI nel suo primo EP Campi Elasi -, XXL è un brano tutto da ballare, un mix sonoro fluido, ipnotico e travolgente a cui solo la cantautrice e producer più colorata, eclettica e originale in circolazione e il producer salentino, uno dei baluardi italiani della scena elettronica internazionale, potevano dare vita.

ELASI si prepara anche a portare tutta la sua energia dal vivo. I primi concerti confermati dell’XXL TOUR 2022 curato da BPM Concerti sono il 2 aprile al Covo Club di Bologna, l’8 all’Hanami Fest all’Off Topic di Torino, il 7 maggio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, il 28 al Mi Ami Festival di Milano e l’1 giugno all’Hana Bi di Marina di Ravenna (RA). ELASI è una cantautrice, producer, dj alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari.

Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e di un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, ELASI a ottobre 2018 ha pubblicato il suo primo singolo “Benessere”. Il brano ha attirato subito l’attenzione di pubblico e critica grazie al sound colorato e liquido che caratterizza tutta la produzione dell’artista, capace di intrecciare le influenze musicali più varie, dall’afrobeat alla bossanova, dal R&B al funk, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. A gennaio 2019 è uscito il brano “Vivo di vividi dubbi” mentre a novembre 2019  il singolo “Si salvi chi può” per Sugar, e ad aprile 2020 il brano “Continenti” (Sugar).

In questi anni ELASI si è esibita sui palchi di molte prestigiose realtà italiane (Blue Note, MI AMI Festival, Home Festival) e ha vinto borse di studio, bandi e premi per il suo progetto artistico (Bando ORA!X, Premio miglior canzone e Premio miglior arrangiamento al Premio Bindi, artista del mese su MTV New Generation, finalista su Rai 1 al Premio Lelio Luttazzi, borsa di studio per Berklee Umbria Jazz Clinics).

Anticipato dai singoli “Valanghe” ed “Esplodigodi”, “Campi Elasi” è il suo Ep di esordio, uscito il 28 ottobre 2020 per NVM/Sugar, nel quale ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici superfluidi e variopinti che ha conquistato la stampa e gli ascoltatori.

ELASI collabora stabilmente con fashion designer emergenti e sperimentali di tutto il mondo (Amorphose, He Zhoxuan, Florentina Leitner, Chrishabana, Christoph Ritter Studio, San Kim) che le inviano le proprie produzioni per set fotografici e video. Nel 2020 collabora per la realizzazione, come volto e come musica, di uno spot pubblicitario di WOVO, noto sexy shop e community milanese, ed è resident dj e sound designer di un’installazione nel Cartier Pasha Hub. Italia Music Export l’ha selezionata per esibirsi da remoto al LUCfest in Taiwan e per l’international songwriting camp con noti autori e produttori francesi e italiani.

Nel 2021 ha iniziato una collaborazione annuale con IED Torino, vince il premio nuovo IMAIE a Musicultura e co-fonda Poche (collettivo di produttrici italiane).

Attualmente l’artista collabora con diversi brand di moda e di design come sound designer, compositrice e music selector/DJ e ha il suo programma mensile a Radio Raheem (radio di riferimento della musica elettronica in Italia) dove seleziona e mixa brani elettro-world da tutto il globo.

ELASI sta lavorando con Rocco Rampino al suo primo disco in uscita per Trident/PolydorItalia con collaborazioni con importanti artisti della scena elettronica e world internazionale. L’album è stato anticipato dal singolo XXL feat. Populous, uscito il 25 marzo 2022.

di Eleonora Marino