Bonus televisore, 100 euro di sconto senza limiti reddituali

Il bonus introdotto per l’acquisto di un televisore digitale non prevede tetti massimi di reddito per poterne fruire.

E’ previsto, anche per gli acquisti online e fino ad un tetto massimo, comprensivo d’Iva, di 100 euro. In sostanza consiste nell’acquisto di un televisore con uno sconto di circa il 20%, applicabile a prescindere dal prezzo del televisore.

Il tetto massimo fissato è pari a 100 milioni di euro e pertanto, considerato che è pari a 100 euro pro capite, si sostanzia in 1 milione di contributi, previsti in favore dei cittadini italiani.

Possono fruirne, a condizione di avere e portare al rivenditore un televisore da rottamare:

  • Tutti i soggetti residenti in Italia;
  •  Coloro che paghino il canone Rai, dimostrabile mediante esibizione di una  fattura di pagamento dell’utenza;
  • I soggetti pensionati che alla data del 31 dicembre 2020 abbiano conseguito l’età di 75 anni, requisito anagrafico richiesto per aver diritto all’esenzione del canone.

Se ne ha diritto per ogni utenza canone Rai, anche ove si abbiano più abitazioni, con distinte fatturazioni per utenza canone Rai, intestate alla stessa persona.

L’esercizio del bonus è praticabile fino al 31 dicembre 2022 e comunque fino ad esaurimento scorte.

Per poter accedere allo sconto il rivenditore avrà l’obbligo, preventivamente, di darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate, mediante l’accesso all’area riservata, tramite Spid, provvedendo a trasmettere al MISE i dati dell’utente, del televisore e del prezzo.

 Per ogni richiesta l’Agenzia delle Entrate verifica la disponibilità, concedendo lo sconto in ordine di ricezione delle domande e fino ad esaurimento del plafond stabilito.

Solo se il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate comunica l’applicabilità dello sconto, è possibile praticarlo in favore del cliente e il rivenditore porterà questa somma a recupero, come voce di credito d’imposta.

Diversamente, ove sia stato già raggiunto il tetto massimo stanziato, pari ad 1 milione di contributi, il  televisore verrà venduto a prezzo pieno.

di Angela Gerarda Fasulo