Presentazione

Il Nuovo Panorama Sindacale prende il via da questo numero con una nuova impostazione editoriale, nata da una riflessione e confluita nella ricerca di trovare una diversa modalità di comunicare ed informare più coinvolgente e puntuale, in modo da attrarre sia gli utenti di riferimento, quali lavoratori, associazioni di categoria, sindacati, enti, etc. che altri soggetti, interessati agli argomenti trattati e ai temi approfonditi nel nostro periodico.
L’uscire in questa nuova veste, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in particolare nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo, a causa della pandemia dovuta al Covid-19, può sembrare un paradosso, ma in realtà non lo è. Quale migliore occasione per iniziare un nuovo percorso di condivisione delle proprie idee, una divulgazione di notizie di settore e non solo, attraverso il canale web, mantenendo, comunque, una grafica organica da testata giornalistica “tradizionale”.
Il giornale è strutturato in sezioni, che comprendono articoli, riguardanti fatti della realtà attuale, analizzando spaccati di storie e situazioni su temi del presente, che richiedono una particolare attenzione. Uno spazio è dedicato agli accadimenti esteri, con particolare riferimento all’esame di aspetti economici, alle soluzioni e ricadute e a tutte quelle nozioni e conoscenze, utili per avere un panorama d’insieme del contesto globale.
Un focus specifico è sempre riservato nelle sezioni intitolate Lavoro e Sindacato, alla pubblicazione di articoli sull’occupazione, il mondo del lavoro, il pubblico impiego, le novità contrattuali, le notizie sindacali, etc. Una rubrica di breve ed immediata consultazione è Agenda, dove è possibile trovare gli ultimi lanci “d’agenzia”, news di servizio per gli utenti, su informazioni e chiarimenti diffusi dalla PA, in attuazione a norme e circolari, o di semplificazione d’accesso a procedure, prestazioni e curiosità. Non si è tralasciato di riservare uno posto privilegiato alla cultura nelle sue poliedriche sfaccettature ed all’approfondimento di tematiche, come quello della violenza sulle donne, un fenomeno la cui ripetuta osservazione è necessaria e doverosa.
In questo numero si affronta l’argomento “martellante”, che accompagna e scandisce le giornate, vissute all’interno delle nostre case, impegnati in attività in Smart Working, lavoro agile, organizzato da enti, aziende ed imprese per i dipendenti in molti casi all’improvviso per l’impellente contingenza, dovuta all’evoluzione della diffusione del CoronaVirus, che ha costretto milioni di persone a riadattare la propria routine e gli stili di vita. Si è voluto, così rappresentare il punto di vista dei lavoratori dello spettacolo, delle implicazioni e conseguenze, che questo fenomeno sta procurando anche allo sport e all’arte con la chiusura di musei, teatri e cinema e di quanto sia importante, quindi, riconvertire le proprie abitudini, praticando la lettura di un buon libro o ascoltando in pieno relax un brano musicale.
L’auspicio è che il contributo informativo offerto da Il Nuovo Panorama Sindacale, costituisca fin da ora un’opportunità rinnovata, con la speranza che rappresenti una valida fonte di notizie, uno strumento d’aggiornamento, una rete di relazione.

La connessione è avviata, buona lettura!

di Patrizia D’Attanasio – Direttore Responsabile