Dal 23 febbraio scorso molti provvedimenti legislativi, di prassi e natura procedimentale sono stati emanati dal legislatore ed enti competenti, quali Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e conseguente crisi economica, che ha colpito tutto il Paese.

Con la circolare n.16/2020 “Crisi da Covid-19: sospensione dei versamenti in autoliquidazione. Normativa, prassi e procedimenti” la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro riassume e commenta la numerosa normativa prodotta, in particolare riferita alla sospensione dei versamenti in autoliquidazione delle imposte, che hanno interessato in modo differente i diversi comparti economici, dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi. Specifica attenzione è rivolta alle sospensioni delle somme dovute, a seguito di atti d’accertamento, conciliazioni, recupero crediti d’imposta, avvisi bonari e pignoramenti presso terzi dell’Agente della Riscossione. Nel documento sono riportate, inoltre pratiche tabelle di sintesi con norma di riferimento, sospensioni, eventuali condizioni e codici per le comunicazioni, consultabile su www.consulentidellavoro.it.

di Massimiliano Gonzi